Eclisse a Porto

L’installazione Fahr 021.3 a Porto è stata realizzata con tubi di areazione sezionati, uniti tra loro per creare una grande sfera temporanea che crea nuove prospettive. 

Fahr 021.3, Eclipse temporary installation, Porto 2017
L’installazione celebrativa realizzata da Fahr 021.3 segna il ventesimo anniversario della classificazione del centro storico di Porto come patrimonio mondiale dell’Unesco. Eclipse è una sfera che sposta temporaneamente il centro gravitazionale della piazza, attirando l’attenzione su di sé. 

 

La struttura si trova in una posizione decentrata che incoraggia i passanti a vedere piazza Amor de Perdição in una prospettiva diversa. La tranquilla eleganza dell’architettura storica circostante viene interrotta con un segno forte, colorato e dalle grandi dimensioni. La sfera ha un diametro di sei metri, ed è costituita da condotti di ventilazione sezionati che creano un dialogo visivo tra le linee ondulate e gli spazi vuoti. 

La forma sferica viola si distingue in lontananza come un tutt’uno, mentre le strutture metalliche e modulari emergono solo da vicino. I tubi, inoltre, permettono di sbirciare e scoprire nuovi punti di vista dei dintorni storici, invitando i passanti a fermarsi ad osservare.


fino al 17 maggio 2017
Eclipse, Porto, Portogallo
Design: Fahr 021.3
Organizzazione: Alumia
Illuminazione: Flymedia
Ingegneria: NCREP
Costruzione: Fernando Moreira da Silva & Filhos
Video: Patrícia Viana Almeida
Sound design: João Bento Soares
Completamento: 2017

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram