Spaces without drama

Il recente proliferare del collage nella rappresentazione architettonica, in relazione alla scenografia e il teatro, è il tema centrale dell’ultima mostra alla Graham Foundation di Chicago.

The Graham Foundation, “Spaces without drama” exhibition, Chicago 2017
“Spaces without drama or surface is an illusion, but so is depth” è l’ultima mostra alla Graham Foundation di Chicago, che prende in esame la recente proliferazione della tecnica del collage nella rappresentazione architettonica in rapporto alla scenografia in generale, e alla scenografia teatrale in particolare.

 

La mostra sfrutta le gallerie storiche della Madlener House alla Graham Foundation come un doppio palcoscenico, una mise-en-scene con fotografie contemporanee e storiche, modellini e disegni, così come nuovi progetti appositamente commissionati tra cui film, installazioni e performance. Sulla base dei riferimenti storici, come i teatrini ottocenteschi e i modellini del XX secolo – come quello scientifico di Aldo Rossi, e la scenografia di David Hockney per il Flauto Magico –, il progetto invita i professionisti contemporanei a ripensare il modo in cui viene creata l’architettura in relazione alla teatralità e come oscilla tra realtà e scenografia per rispondere a questioni di spazio, profondità, contesto, facciata, e rappresentazione.

Monadnock, Atlas House, 2013. Courtesy Monadnock
Monadnock, Atlas House, 2013. Courtesy Monadnock
“Spaces without drama” presenta le opere di architetti come Emilio Ambasz, Baukuh, Gerardo Caballero, Fala Atelier, Marcelo Ferraz, Sam Jacob Studio, Johnston Marklee, Monadnock, MOS Architects, Norman Kelley, OFFICE Kersten Geers David Van Severen, Cecilia Puga, Aldo Rossi, Taller de Arquitectura Mauricio Rocha + Gabriela Carrillo, Pezo Von Ellrichshausen; gli artisti Pablo Bronstein, William Leavitt, Silke Otto-Knapp, Gabriel Sierra, Batia Suter e il drammaturgo Jorge Palinhos. La mostra è curata da LIGA Spazio per l’Architettura (Città del Messico), Ruth Estévez (Los Angeles) e Wonne Ickx, fondatore di Productora (Città del Messico).
Fala Atelier, Building with Three Apartments, collage digitale, Oporto, Portogallo, 2015
Fala Atelier, Building with Three Apartments, collage digitale, Oporto, Portogallo, 2015

fino al 1 luglio 2017
Spaces without drama
a cura di LIGA Spazio per l’Architettura, Ruth Estévez e Wonne Ickx
The Graham Foundation
4 West Burton Place, Chicago

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram