Le Banc de neige

L’installazione di Atelier Pierre Thibault a Québec è una piattaforma pubblica che altera le modalità con cui i cittadini si rapportano e si appropriano dello spazio pubblico.

Atelier Pierre Thibault, Le Banc de neige, Québec, 2016
Per un estate, Le Banc de neige ha ricreato i cumuli di neve delle tempeste invernali del Quebec. L’installazione è una piattaforma e panchina pubblica che modifica le modalità con cui i cittadini si rapportano e si appropriano dello spazio pubblico. Il progetto si avvolge attorno ai tronchi e ai lampioni di Place de Bordeaux con una luminosa piattaforma bianca. Vengono ingigantiti gli elementi comuni dello spazio pubblico, si creano sedute e uno spazio per giocare a bocce.

 

Le basi sono generate da una serie di profili topografici che alludono alla tradizionale rappresentazione architettonica. I passanti sono invitati a sedersi, prendersi una pausa e contemplare il paesaggio urbano di St-Paul Street. I più avventurosi possono salire sul cumulo di neve e scomparire in mezzo al fitto fogliame degli alberi, al riparo dalla strada.

Atelier Pierre Thibault, Le Banc de neige, Québec, 2016
Atelier Pierre Thibault, Le Banc de neige, Québec, 2016
Il progetto è stato realizzato su commissione del festival di street art Passages Insolites della città di Quebec.
È una delle tante installazioni e opere di arte pubblica realizzate nel cuore del centro storico. Il festival è stato concepito come infrastruttura pubblica per mostrare il potenziale degli spazi pubblici della città. Le Banc de neige è stato realizzato con sottile compensato curvato e verniciato di bianco, per ottenere un’estrusione sinuosa.
Atelier Pierre Thibault, Le Banc de neige, Québec, 2016
Atelier Pierre Thibault, Le Banc de neige, Québec, 2016

Le Banc de neige, Québec
Tipologia: installazione
Architetto: Atelier Pierre Thibault
Team di progetto: Pierre Thibault, Bertrand Rougier, Francis Gaignard, Sandrine Gaulin
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram