Officina culinaria

Atelier Oï ha curato il progetto di riconversione della ex fabbrica USM fondata nel 1885 a Berna, trasformandola nel secondo ristorante dello chef bernese Urs Hauri.

Atelier Oï, ristorante Kochwerkstatt Münsinge, Berna 2017
Lo chef bernese Urs Hauri ha aperto il suo secondo ristorante in quella che un tempo era la sede di USM, prima che nel 1961 Paul Schärer Junior decidesse di trasferire l’azienda presso l’odierno indirizzo, in Thunstrasse 55 a Berna. Il nome dell’attuale ristorante – Kochwerkstatt Münsinge – è un tributo al carattere originario del luogo (Officina culinaria Münsingen). 

 

I lavori di ristrutturazione sono stati affidati ad Atelier Oï che ha integrato mobili USM realizzati appositamente per il ristorante con legno di cedro giapponese e lampadari su misura. Al piano seminterrato si trova la lounge fumatori per le degustazioni di vino, di whisky e sigari cubani, dominicani e honduregni. Il primo piano ospita due sale meeting accanto al ristorante e alla cucina dove è possibile farsi preparare i propri piatti preferiti o cimentarsi personalmente ai fornelli. Al piano superiore, infine, si trova l’aula per seminari, che può ospitare 52 persone. 

Il laboratorio di USM in Zeughausgass-Passage 19 a Berna
Il laboratorio di USM in Zeughausgass-Passage 19 a Berna

Kochwerkstatt Münsingen, Berna, Germania
Tipologia: ristorante
Design: Atelier Oï
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram