The box

Dalla collaborazione tra Spotti e Colmanni + Minerva, nasce a Milano un nuovo spazio per la progettazione d’interni, giocato sul colore e sul recupero di materiali presistenti.

Colmanni + Minerva, The box, Milano 2016
The Box si trova in un palazzo del ‘700 nel cuore di Milano. Uno spazio di 200mq, accessibile dalla prima corte dello stabile, sul quale è stato fatto un importante lavoro di riqualificazione, nel rispetto degli elementi d’epoca preesistenti.
Colmanni + Minerva, The box, Milano 2016
Colmanni + Minerva, The box, Milano 2016
L’intervento si è sviluppato su due livelli differenti. Il primo filologico, recuperando quanto possibile: i pavimenti in marmette, piombate e lucidate, i serramenti in legno, le travi a vista scoperte al momento del ripristino dei plafoni. Il secondo di tipo decorativo, evitando lavorazioni edili che potessero stressare un involucro forte di segno ma delicato nella struttura. Per questo motivo è stato progettato un articolato sistema di contropareti, elementi di arredo e controsoffitti, che costituiscono una seconda pelle della struttura, sotto la quale trova spazio la parte impiantistica.

 

La complessità della struttura e la distribuzione degli ambienti, hanno suggerito scelte formali altrettanto articolate ed eterogenee, come la realizzazione di boiserie listellari e armadiature nascoste su disegno, controsoffitti in legno, trattati come pavimenti in parquet, portali di raccordo tra una stanza e l’altra in lastre di ottone bronzato, contropareti in sughero tostato e fresato, pedane in quercia recuperata.

Anche lo studio dei colori si è basato sul recupero di cromie preesistenti e sull’analisi delle funzioni. Verde intenso, blu petrolio e terracotta sono distribuiti lungo gli elementi che si trovano applicati sulle quattro pareti delle singole stanze, in funzione della destinazione d’uso. Contropareti rivestite in piccole doghe di rovere naturale si alternano a porzioni verniciate di grigio intenso e profondo. Soffitti e pareti in muratura, come i serramenti, sono stati trattati con un grigio chiaro e caldo, ad esclusione della materioteca nella quale il grigio scuro del soffitto e delle pareti di fondo consente di apprezzare al meglio la selezione di finiture e materiali.
Colmanni + Minerva, The box, Milano 2016
Colmanni + Minerva, The box, Milano 2016
Sulla base di un campionamento delle cromie esistenti, Paolo Gonzato ha realizzato un intervento pittorico sulle pareti dello spazio. Un racconto di geometrie si srotola sui muri e sui vetri delle finestre ed è perciò fruibile all’interno come dal cortile antistante. Parte integrante dell’installazione sono alcuni pezzi della serie Out of Stock dell’artista.
L’illuminazione, pensata e integrata nel progetto sin dalle prime fasi di sviluppo, corre lungo tutti gli ambienti senza mai dichiararsi apertamente, contrariamente agli elementi più decorativi distribuiti nelle diverse aree dello spazio.

The box, Milano
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Colmanni + Minerva
Artista: Paolo Gonzato
Anno: 2016
 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram