Puro Hotel

Ohlab ha disegnato un boutique hotel a Palma di Maiorca usando materiali locali naturali e antiche tecniche artigiane, per enfatizzarne l’essenza mediterranea.

Ohlab, Puro Hotel, Palma di Maiorca, 2016
Ohlab ha progettato un boutique hotel di 22 camere che si adatta all’architettura preesisente, situato nel cuore di La Lonja, a Palma di Maiorca. Il progetto di interni sfrutta la complessità dello spazio, dove ogni stanza è diversa dall’altra.

 

Puro è definito da una tavolozza naturale ottenuta da materiali locali, come il legno di quercia, i lavandini di cemento e le pareti dei bagni in pietra Marés – utilizzata nell’edilizia tradizionale maiorchina –, corde di canapa naturali, interruttori in acciaio inox e tessuti in lino, cotone, e pelle invecchiata disegnati da Ohlab e realizzati su antichi telai di Maiorca. Anche la tappezzeria, i cuscini e plaid, i tappeti di rafia e i cesti di vimini fanno parte della produzione locale. Le porte in legno massiccio, segno distintivo della struttura, sono state pazientemente recuperate.

Ohlab, Puro Hotel, Palma de Mallorca, 2016
Ohlab, Puro Hotel, Palma de Mallorca, 2016
L’artista Pedro Oliver ha lavorato a stretto contatto con gli architetti per realizzare una serie di murales personalizzati per ogni stanza. La scelta di materiali naturali e locali sottolineano l’essenza mediterranea, mentre i bagni sono concepiti come spazi per il relax, spaziosi e integrati con le camere da letto, con vasche da bagno scultoree e autoportanti.
Ohlab, Puro Hotel, Palma de Mallorca, 2016
Ohlab, Puro Hotel, Palma de Mallorca, 2016

Puro Hotel, Palma di Maiorca, Spagna
Tipologia: boutique hotel
Architetti: Ohlab
Team di progetto: Paloma Hernaiz e Jaime Oliver con Rebeca Lavín, José Allona, Amaia Barazar, Rosa Fuentes, Silvia Morais, Manuela Sánchez
Estimo: Jorge Ramón
Artista: Pedro Oliver
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram