Odo Fioravanti: Bern

Trae ispirazione dalla particolarità topografica della città svizzera la clutch Bern, ideata da Odo Fioravanti per Maison 203 e presentata in anteprima a Maison & Objet Paris 2017.

Odo Fioravanti, Bern clutch per Maison 203
Nella pochette Bern – realizzata in nylon sinterizzato tramite stampa 3D – una serie di lamine tondeggianti sembra nascere a partire da un primo nucleo circolare per poi ampliarsi e dare origine alla clutch, dominata dalla ritmicità strutturale imposta dalle pause fra una forma ovale e l’altra.
Odo Fioravanti, Bern clutch per Maison 203
Odo Fioravanti, Bern clutch per Maison 203
Il risultato visivo è dunque un’alternanza flessuosa e al contempo ordinata di pieni e vuoti, un pattern pulsante e dinamico sviluppato dall’accostamento di linee sinuose e parallele, riprodotte per immortalare l’unicità urbanistica della capitale svizzera. Piccola scultura in stampa 3D, Bern clutch riproduce sulla superficie un effetto optical che le consente di cambiare aspetto a seconda del punto di vista da cui viene osservata e di trasmettere l’immagine di una forma dinamica, sempre in divenire: i rimandi all’urbanistica medievale si trasformano così in un oggetto dall’estetica
completamente contemporanea e dagli echi quasi futuristi.
Odo Fioravanti, Bern clutch per Maison 203
Odo Fioravanti, Bern clutch per Maison 203
Colorata e rifinita a mano nelle nuove tonalità metallizzate nero, rame e oro, la pochette – dalle misure di 21 cm L x 16 cm H x 6 cm P – è completata da una catenella metallica che consente di indossarla anche a tracolla. Terza clutch disegnata da Odo Fioravanti per Maison 203, Bern completa l’omonima collezione di accessori, caratterizzata da cinque elementi dal forte impatto estetico: collier, bracciale, orecchini in due dimensioni differenti e gemelli.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram