Interno Continuo

Per la sfilata Prada Autunno/Inverno 2017, AMO ha creato una parete divisoria e continua, realizzata in legno, che separa lo spazio in una sequenza di scenari consecutivi.

AMO, Interno Continuo, Milano, 2017
In un momento storico in cui le tematiche di semplicità ed essenzialità diventano sempre più rilevanti, AMO e PRADA sentono il bisogno di tornare ai fondamentali e abbandonare la costruzione di scenografie iper-realistiche a favore di un progetto sobrio e domestico, in cui l’esperienza del pubblico nasce più dal rapporto con lo spazio che dall’impatto visivo. Un ritorno alla realtà e alla possibilità di un’esperienza intima, non mediata, tra pubblico e moda.
AMO, Interno Continuo, Milano, 2017
AMO, Interno Continuo, Milano, 2017
Per la sfilata Prada Uomo e Donna Autunno/Inverno 2017, AMO mette in scena la spoglia semplicità della vita quotidiana. Una parete divisoria e continua, realizzata in legno, separa lo spazio in una sequenza di scenari consecutivi. Questa boiserie ideale si snoda sinuosa lungo il perimetro dell’ambiente, regalando un senso di intimità alla scenografia. La dimensione domestica è amplificata dall’abbinamento del legno a materiali di uso corrente – graniglia, piastrelle, formica – che, con l’uso di letti e panche, definiscono il ritmo della composizione.

 

Il pubblico prende posto sulle sedute lungo la struttura: la configurazione offre a ogni ospite una prospettiva unica che si manifesta quando ci si immerge nello spazio. Le pareti divisorie, con la loro altezza limitata, fungono da schermo, offrendo a ogni spettatore una prospettiva personale, pur consentendo la visione della sfilata dietro la boiserie. Tutti gli ospiti condividono un’esperienza al tempo stesso personale e collettiva. Il netto contrasto tra la meticolosa sequenza di scene e il carattere grezzo dello spazio esistente esprime un senso di audace essenzialità.

AMO, Interno Continuo, Milano, 2017
AMO, Interno Continuo, Milano, 2017

Interno Continuo
Tipologia: allestimento
Architetto: AMO
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram