Villa a Forte dei Marmi

La villa disegnata da Fabbricanove riscatta un’area del paesaggio toscano, luogo di produzione bellica prima, poi bonificato a fini agricoli, quindi segnato dal cemento dell’autostrada.

Fabbricanove, Villa a Forte dei Marmi, 2016
La Villa a Forte dei Marmi realizzata dallo studio fiorentino Fabbricanove nasce da un’esigenza di dialogo tra paesaggio naturale e ambiente costruito, e dall’interazione con gli artigiani locali. 

 

Il progetto prende le mosse da una situazione di partenza complessa e da un contesto urbano e paesaggistico disordinato, a tratti degradato. La zona d’intervento è un luogo nato alla fine del 1800 per accogliere una fabbrica destinata prima a ospitare materiali esplosivi per usi civili, in relazione alle vicine cave di marmo, poi la produzione di munizioni belliche. Finite le guerre, il sito è stato oggetto di una lottizzazione in funzione della vocazione turistica del luogo. La costruzione dell’autostrada, che corre parallela alla linea di costa, ha poi serrato il centro abitato fra i due assi, interrompendo il rapporto fisico e visivo con le aree agricole situate alle spalle delle abitazioni.

Fabbricanove, Villa a Forte dei Marmi, 2016
Fabbricanove, Villa a Forte dei Marmi, 2016
L’edificio presenta due volumi sovrapposti: uno a pianta quadrata, a piano terra, con copertura piana e calpestabile, l’altro a pianta rettangolare, al primo piano, con copertura a un’unica falda inclinata. Il volume scuro e aggettante a pianta rettangolare si appoggia sul volume chiaro a pianta quadrata: il primo ospita la camera padronale, il secondo accoglie la zona notte riservata agli ospiti, la cucina, il soggiorno. 
Fabbricanove, Villa a Forte dei Marmi, 2016
Fabbricanove, Villa a Forte dei Marmi, 2016
A piano terra, la villa si apre verso il giardino e a sud‐ovest ospita un patio protetto da una pergola. Sul fianco sud‐est dell’abitazione si trova poi la piscina, mentre al piano interrato trovano posto sia il garage per cinque posti auto sia i locali tecnici e di servizio. Tutti gli arredi sono artigianali e realizzati secondo i disegni di Fabbricanove, come il mobile contenitore/libreria al piano terra in legno di teak, al quale si affianca la scala bianca in acciaio.

Villa a Forte dei Marmi, Lucca
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Fabbricanove
Team di progetto: Enzo Fontana, Giovanni Bartolozzi, Lorenzo Matteoli
Ingegneria strutturale: Enrico Baroni, Paolo Baroni
Impiantistica: SEPI, Mariano Santi
Impresa: Società Cattolica, Reggio Emilia
Area: 550 mq
Costo: 1.200.000 euro
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram