Sauna - Notizie - Domus
Raumlabor, Allemänna Badet, Goteborg, 2014. © raumlaborberlin
 

Sauna

Esibita alla Galerie Jaroslava Fragnera a Praga, la mostra “Sauna” è una ricognizione sugli spazi di contemplazione, per il riposo e per il dialogo, diffusi in Scandinavia.

 

Notizie

In passato le saune erano importanti momenti di socializzazione. Non erano luoghi solamente per lo sport o il relax, ma anche per la discussione politica e dove si svolgevano le pubbliche relazioni. In Scandinavia, come altrove, la sauna è ancora un importante punto di incontro. Sono spazi di contemplazione, per il riposo e per il dialogo.

Sami Rintala, Salt Festival installation, Norway, 2014

In apertura: Raumlabor, Allemänna Badet, Goteborg, 2014. © raumlaborberlin. Qui sopra: Sami Rintala, installazione al Salt Festival, Norvegia, 2014

Nel caso dell’architettura delle saune, possiamo sempre affermare che la forma segue la funzione? Anche se non ricevono molta visibilità nelle riviste o nel dibattito architettonico, le saune costituiscono un segmento importante della produzione architettonica contemporanea.

Modulorbeat, One Man Sauna, Bochum. © Roman Mensing, Artdoc.de

Modulorbeat, One Man Sauna, Bochum. © Roman Mensing, Artdoc.de

La mostra presenta una selezione di progetti cechi e internazionali e, con un gran numero di esempi, prova a definire una tipologia. I visitatori hanno l’opportunità di sperimentarne gli effetti benefici direttamente in galleria, dove sono state installate due insolite saune.


18 gennaio – 10 marzo 2017
Sauna
Galerie Jaroslava Fragnera
Betlémské náměstí 5a, Praga