Design Customs

Nell’ambito di un progetto di sperimentazione voluto da MDF Italia, Paola Coronel ha applicato agli arredi una tecnica mutuata dal mondo della moda.

Paola Coronel per MDF Italia, Design Customs, 2016
Alla base del progetto innovativo di MDF Italia con Paola Coronel vi è l’utilizzo del ricamo, una tecnica storica e preziosa, che con le moderne tecnologie digitali consente di personalizzare con un disegno originale ricamato anche un unico elemento, che sia una poltrona, un divano in tessuto o in pelle, anche con spessori importanti, come un cuoio da cinque millimetri.

 

Nell’ambito di questa sperimentazione, per la designer è stata una scelta naturale quella di ispirarsi alle linee della famosissima e pluripremiata libreria “Random”, trasformandola in un tema decorativo applicato, con diverse modalità, ad alcuni dei pezzi più iconici della collezione, esposti in show-room per la presentazione ai professionisti e alla stampa.

Paola Coronel per MDF Italia, Design Customs, 2016
Paola Coronel per MDF Italia, Design Customs, 2016
Questa tappa rappresenta il primo passo concreto per la diffusione del ricamo digitale nel mondo dell’interior. Percorso iniziato l’anno scorso all’interno della “Passeggiata”, l’allestimento dell’archistar Michele De Lucchi per il Salone del Mobile 2015 e proseguito nel 2016 con l’evento fuorisalone “In-chiostro creativo” e la partecipazione alla XXI Triennale, con un progetto ideato e realizzato da Paola Silva Coronel con il supporto di MDF Italia e StudioAuriga. Questo progetto, selezionato ed esposto al Palazzo della Triennale, durante la XXI Triennale, sarà nuovamente in mostra in showroom, per questa occasione.
Paola Coronel per MDF Italia, Design Customs, 2016
Paola Coronel per MDF Italia, Design Customs, 2016
MDF Italia si è prestata volentieri a condividere questo progetto, nella convinzione che per stimolare nuove idee e nuovi percorsi sia necessario offrire terreni fertili, generando opportunità per la ricerca e lo sviluppo delle idee.

Design Customs
Design: 
Paola Coronel
Produzione: MDF Italia
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram