Domus: la guida 2017

In omaggio con Domus di dicembre l’edizione – cartacea e digitale – 2017 della guida alle migliori scuole e università di architettura e design d'Europa. #domustop100schools

Domus Europe’s Top 100 Schools of Architecture and Design
Come sempre in omaggio con il numero di dicembre esce la tanto attesa “Europe’s top 100 Schools of Architecture and Design 2017”, la guida alle 100 migliori scuole europee (su un totale di 700) di architettura e design.
Supporto molto utile a tutti coloro che intendono formarsi in queste discipline iscrivendosi a un corso di laurea o a un master, la guida integralmente in inglese propone, attraverso una serie di criteri di scelta metodologica, 50 scuole di architettura e 50 di design selezionate per la reputazione di cui godono presso la comunità degli architetti e dei designer, il grado di possesso e utilizzo di nuove tecnologie, il livello di relazioni con altre istituzioni e con il sistema di tirocinio, la valutazione del livello di risultati ottenuti, dopo un certo intervallo di tempo, dagli ex alunni, tenendo conto anche di interviste dirette ai più giovani laureati. In più, naturalmente, vengono riportate le caratteristiche dell’istituto e del corso di studi, le informazioni relative a costi e tempistiche d’iscrizione, i contatti diretti a cui fare riferimento.

Per questa edizione c’è una grande novità: la guida si estende a una prima scelta di istituti extra-europei a cui dedica un’introduzione specifica e argomentata da schede ad hoc. 

L’edizione 2017 conferma il ruolo importante, sia quantitativamente che qualitativamente, delle scuole italiane: per l’architettura accanto all’Università degli studi di Ferrara e all’Università degli studi di Firenze restano in classifica lo Iuav di Venezia, il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi Roma Tre. Nel settore del design sono cinque le scuole milanesi tra le 50 migliori: Domus Academy, IED, Istituto Marangoni, SPD e Politecnico di Milano. Insieme a loro si confermano la Libera Università di Bolzano, l’Università La Sapienza di Roma e, di nuovo, il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia; infine si aggiunge l’ISIA di Urbino. 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram