Atelier Peter Fong

Con l’inserimento di una successione di volumi bianchi e puri il progetto di Lukstudio a Guangzhou dà ordine ad un luogo caratterizzato dalla stratificazione caotica di interventi.

Lukstudio ha realizzato una caffetteria e coworking in un quartiere residenziale di Guangzhou, rigenerando un angolo di città non utilizzato. Con l’inserimento di una successione di volumi bianchi e puri viene dato ordine ad un luogo caratterizzato dalla stratificazione caotica di interventi.

 

All’esterno una copertura in alluminio collega insieme i volumi e separa il progetto dall’esistente. Tre volumi sporgono verso l’esterno, componendo una facciata coerente che alterna funzioni diverse e ingressi alla caffetteria, simili a vicoli urbani. Ogni volume ha un uso distinto: caffetteria, sala riunioni, spazio studio e ristorazione. In contrasto con i volumi puri e bianchi, gli spazi di distribuzione sono dipinti di grigio.

Lukstudio, Atelier Peter Fong, Guangzhou, 2016
Lukstudio, Atelier Peter Fong, Guangzhou, 2016
Per creare nicchie e aperture all’interno dei volumi è stato eseguito un meticoloso processo di intaglio. Grandi aperture connettono lo spazio pubblico agli interni della caffetteria e inquadrano il verde circostante. La selezione dei materiali accentua la definizione degli spazi. Le superfici lisce delle pareti bianche e il pavimento di terrazzo dominano lo spazio principale. Gli spazi più intimi sono invece caratterizzati da elementi organici, come pannelli di legno nello spazio studio e resti del muro di mattoni esistente nel salone.

Atelier Peter Fong, Guangzhou
Tipologia: Cafè
Architetti: Lukstudio
Team di progetto: Christina Luk, Alba Beroiz Blazquez, Ray Ou, Jin Hong Cai, Shanyun Huang
Superficie: 250 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram