Cross Border Xpress

Lo studio messicano Legorreta ha disegnato un ponte pedonale che collega Tijuana a San Diego, trasformandolo in un’esperienza gratificante per chi attraversa il confine.

Legorreta, Otay Cross Border Xpress, San Diego–Tijuana, 2015
Il tanto discusso confine tra Stati Uniti e Messico è il più trafficato del mondo e uno dei più fortificati. Il complesso progettato dallo studio Legorreta è stato costruito su un terreno situato a Otay, San Diego, per migliorare il passaggio pedonale al confine, collegando San Diego all’aeroporto internazionale di Tijuana.
Legorreta, Otay Cross Border Xpress, San Diego–Tijuana, 2015
Legorreta, Otay Cross Border Xpress, San Diego–Tijuana, 2015
L’edificio che collega al ponte, ospita tutti i sistemi di controllo necessari per l’entrata e l’uscita degli utenti dalle frontiere su un area di 22,133 metri quadrati, con zone adibite alla sicurezza e spazi commerciali e ricreativi. Con una grande fontana e un albero di frassino, il cortile all’aperto color lilla è un punto centrale del progetto in quanto agisce come un nodo articolatore dividendo flussi e funzioni. Dal cortile i passeggeri entrano poi in un edificio arioso, con biglietterie e touch screen. 
Legorreta, Otay Cross Border Xpress, San Diego–Tijuana, 2015
Legorreta, Otay Cross Border Xpress, San Diego–Tijuana, 2015
Approfittando del clima mite della zona, gli architetti hanno scelto materiali vernacolari in pietra mista con stucchi viola e calce rossa, mentre i giardini ospitano piante di agave altre essenze del deserto. Gli sbalzi orizzontali e le geometrie semplici rendono la struttura una soglia che segna il punto di passaggio tra le due Californie, unite dalla storia, dal biculturalismo e dalla geografia.

Otay Cross Border Xpress, San Diego (USA) e Tijuana (Messico)
Architetti: Legorreta®
Team di progetto: Ricardo Legorreta, Víctor Legorreta, Miguel Almaraz, Adriana Ciklik, Carlos Vargas, Miguel Alatriste, Emmanuel Pérez Eguiarte, Andrés Martínez-Lanz, Roberto López, Lourdes del Val, Lucía Cervantes, Arturo Violante.
Partner esecutivi: STANTEC Architecture, Arun Kaiwar, Christopher Wilson, Steve Cook, Dave Knoll, Michael Tatoyan, Mike Canevari
Paesaggio: Stantec Consulting, Inc.
Ingegneria strutturale: Hope Amundson Structural Engineers
Ingegneria meccanica, elettrica e idraulica: Stantec Consulting
Acustica: Stantec Architecture
Illuminazione: Visual Concepts Inc
Sicurezza: U.S. Customs and Border Protection
Cost evaluation: Turner Construction Company
Area edificio: 22.133 mq
Area ponte: 4.507 mq
Completamento: 2015

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