Lana di pino

Tamara Orjola ha trovato una soluzione ai miliardi di aghi di pino scartati ogni anno, riciclandoli per creare fibre resistenti da usare nei mobili e nei tappeti.

Tamara Orjola, Forest Wool, 2016
Tamara Orjola ha studiato il modo di riciclare i miliardi di aghi di pino che vengono scartati ogni anno, creando una serie di sgabelli e tappeti ecologici. Attraverso tecniche di lavorazione standard – frantumazione, macerazione, cottura a vapore, cardatura, rilegatura e pressatura – gli aghi possono essere trasformati in prodotti tessili, materiali compositi e componenti della carta, ed è possibile estrarne l’olio essenziale e la tintura durante la lavorazione.
Tamara Orjola, Forest Wool, 2016
Tamara Orjola, Forest Wool, 2016
Gli alberi di pino sono la principale fonte di legname al mondo. Ogni anno, solo in Unione Europea, ne vengono tagliati 600 milioni. Oltre al legname, gli aghi di pino rappresentano il 20–30 per cento della massa di un albero, costituendo una buona alternativa per tutti i tipi di fibre.
Tamara Orjola, Forest Wool, 2016
Tamara Orjola, Forest Wool, 2016
“Ho visto che quando gli aghi vengono trattati, possono essere utilizzati nella carta, nei tessuti e può diventare un materiale industriale, poichè composti da cellulosa e lignina: una buona alternativa all fibre vegetali importate come cocco e cotone”, racconta Tamara. “La mia sperimentazione si traduce in prodotti dalla forte componente tattile, come sgabelli e tappeti che vogliono comunicare il potenziale dello scarto industriale.”
Tamara Orjola, Forest Wool, 2016
Tamara Orjola, Forest Wool, 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram