Appuntamento con Domus

Con l’inizio dell’autunno Domus è presente in quattro diversi luoghi a Milano, Bologna e Venezia con eventi che inventa, produce, promuove. Qui il programma che coinvolge la testata in una fitta trama di relazioni col mondo del progetto.

Domus Cafè, Cersaie 2016
Domus a Cersaie 2016: la testata parteciperà al Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno in programma a Bologna dal 26 al 30 settembre.

La rivista è pronta per aprire i battenti del Domus Cafè, uno dei tre “Caffè della Stampa” ideati per questa edizione e affidati ad altrettante testate. Si tratta di una novità italiana assoluta per Cersaie ma anche per l’intero panorama fieristico internazionale. Inedito il format degli appuntamenti: i seminari e i convegni lasciano spazio a delle vere e proprie conversazioni tra i direttori delle testate e gli esponenti di primo piano dell’architettura e del design contemporaneo.

Sette i momenti d’incontro in programma al Domus Cafè: a inaugurare lo spazio sarà il direttore Nicola Di Battista; seguiranno nei giorni successivi le conversazioni con con gli art director Mario Piazza e Leonardo Sonnoli e gli architetti e saggisti Fulvio Irace e Manolo De Giorgi. Alle conversazioni del Domus Cafè parteciperanno alcune giovani voci del panorama della comunicazione per l’architettura e il design: i due scrittori Claudia Durastanti e Vincenzo Latronico, i filmmaker Ernesta Caviola e Matteo Grimaldi, i fotografi Allegra Martin e Antonio di Cecco, e i grafici Irene Bacchi ed Emanuele Bonetti.

Domus Cafè
27–30 settembre 2016
Ammezzato Padiglione 19/20
Fiera Bologna


Proseguono gli incontri nel Flagship Store di Florim di Milano nel quale si terrà la seconda tappa di “Design paradigm: future is now” rivolto ai professionisti dell’architettura e del design, in collaborazione con Domus.

L’incontro “Colors & Textures Innovations, nuovi cromatismi e materiali per il design”, moderato dalla vicedirettrice di Domus Donatella Bollani, approfondirà con i professionisti ospiti la loro esperienza nei settori della ricerca e del design sul tema della progettazione del colore, dei materiali e delle trame sia per il settore dell’arredamento che per la produzione industriale e l’architettura.

A intervenire saranno Eleonora Fiorani, epistemologa, saggista e docente al Politecnico di Milano, Manuela Bonaiti, co-fondatrice dello studio Baolab, specializzato in design strategico, ricerca e consulenza su materiali e processi tecnologici avanzati, CMF e Color & Trim design e analisi delle tendenze, e Paola Brambilla, socio con FabioCalvi dello studio CalviBrambilla, con il quale disegnano residenze private, uffici, negozi, allestimenti e prodotti.

La serata è parte integrante del più ampio calendario di conversazioni, conferenze e dibattiti che fino a dicembre si terranno a Milano: protagonisti saranno critici, architetti, designer, fotografi, antropologi, direttori creativi, specialisti del digitale e stilisti per dialogare sul presente e scoprire i trend del prossimo futuro in un’appassionante ricerca tra materiali, colori e progetti.

Colors & Textures Innovations
6 ottobre 2016, ore 18,30
con Eleonora Fiorani, Paolo Brambilla (Studio CalviBrambilla) e Manuela Bonaiti (Baolab)
modera Donatella Bollani
Florim flagship store
Foro Buonaparte, 14 Milano
La partecipazione all’incontro è gratuita con prenotazione obbligatoria qui


 

Sta per iniziare la prossima edizione di Milano Design Film Festival dal 6 al 9 Ottobre 2016 presso l’Anteo spazioCinema.

Inchieste, biografie, video arte. Il progetto contemporaneo e i suoi protagonisti sono il focus delle quattro giornate al cinema dedicate al design. Tanti i dibattiti, gli ospiti e le pellicole con cui saranno approfonditi temi di attualità. Con un totale di oltre 60 film in programma. Il curatore indipendente Davide Giannella segue la sezione speciale sulla video-arte: Filter. Spazi delle immagini in movimento, incentrata sulle relazioni tra arte contemporanea, design e architettura.

Quattro i workshop aperti a tutti pensati per conoscere in diretta dai protagonisti i temi della contemporaneità attraverso l’uso dell’audiovisivo. Gli argomenti. Uno toccherà il tema del video, della comunicazione e della promozione aziendale; il secondo, il design sociale e la sua diffusione. Un altro rinnova l’appuntamento con “Filmare l’architettura” – il laboratorio promosso da Accademia di Architettura di Mendrisio – Università della Svizzera Italiana quest’anno guidato dal duo Bêka&Lemoine. Infine l’ultimo propone l’innovativo Training Workshop europeo ADAPT-r ITN, un nuovo modello di pratica e ricerca transdisciplinare, in collaborazione con Westminster University e RMIT di Barcellona.

Domus filmpartnership
Eero Saarinen: The architect who saw the future
MDFF
sabato 8 ottobre – ore 19.15
Sala Duecento, Cinema Anteo

 

In occasione della XV Biennale di Architettura, Permasteelisa Group da voce ad alcuni dei più interessanti interpreti dell’architettura mondiale, con quattro lecture a Palazzo Giustinian Lolin, sede veneziana del Gruppo.

L’involucro è il luogo dell’innovazione. Si sperimentano materiali con proprietà e caratteristiche progettate ad hoc, nuovi processi produttivi, forme fluide. Il motore dell’innovazione è la ricerca di soluzioni sempre più trasparenti, altamente performanti dal punto di vista energetico, termico, acustico e meccanico.

Per raccontare le numerose opere architettoniche, all’avanguardia e innovative, sviluppate al fianco dei grandi nomi dell’architettura contemporanea, Domus ha realizzato, in collaborazione con Permasteelisa Group, lo speciale Behind the curtain wall, che è stato allegato al numero 1003 della rivista, nello scorso mese di giugno. L’allegato rilegge alcune delle opere architettoniche contemporanee più interessanti indagando le soluzioni progettuali che hanno innovato il modo di progettare, produrre e installare gli involucri architettonici, le facciate continue e i sistemi di interni; per tutti i progetti il Gruppo contribuisce con il suo know-how e con la sua esperienza, soprattutto quando si tratta di edifici particolarmente complessi nelle forme e sfidanti nelle tecnologie applicate.

Proseguendo il racconto intrapreso con il supplemento di Domus, Permasteelisa Group ha organizzato l’incontro con quattro personalità che hanno realizzato e stanno progettando alcuni degli edifici in altezza più interessanti al mondo.


Giovedì 6 ottobre ore 18
Gregg E. Jones, Principal Pelli Clark Pelli Architects
Giovedì 20 ottobre ore 18
Mario Cucinella, Founder Mario Cucinella Architects
Giovedì 27 ottobre ore 18
Daniel Libeskind, Founder and Principal Architect, Studio Libeskind
Giovedì 24 novembre ore 18
Sunand Prasad, Senior Partner Gillian Horn, Partner Penoyre and Prasad Architects
Palazzo Giustinian Lolin, S. Marco 2893 Venezia (Ponte dell’Accademia) 
I posti sono limitati; per confermare la presenza è necessario scrivere all’indirizzo events@permasteelisagroup.com


In apertura: Domus Café, Cersaie 2016, dettaglio dell’allestimento a cura di Nicola Di Battista


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram