Teatro all’aperto

In armonia col paesaggio apre al pubblico il Teatro all’aperto di Triscina di Selinunte, su progetto degli architetti Marcello Maltese e Maurizio Oddo.

Marcello Maltese, Maurizio Oddo, Teatro a Triscina di Selinunte, 2016
A Triscina di Selinunte (Trapani) è stato inaugurato il Nuovo Teatro all’aperto a cura degli architetti Marcello Maltese e Maurizio Oddo. Il complesso del Teatro, sfruttando il declivio esistente, interagisce profondamente con gli elementi naturali che lo circondano. Le relazione visive con il mare e il sistema dei percorsi disegnano una arena che può ospitare fino a 1000 spettatori, palco e retropalco, camerini, cabina di regia, biglietteria e servizi.
Marcello Maltese, Maurizio Oddo, Teatro a Triscina di Selinunte, 2016
Marcello Maltese, Maurizio Oddo, Teatro a Triscina di Selinunte, 2016
Il progetto predilige l’uso di materiali in armonia con il luogo: il palco e gli ingressi nord e sud sono interamente rivestiti in legno e il retropalco si presenta come una sorta di box chiuso da pannellature lignee. I colori caldi della cavea assorbono la luce intensa e riflettono le sfumature della macchia mediterranea. Il teatro sarà intestato ai famosi attori siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia i quali proprio da Castelvetrano avviarono il loro sodalizio professionale. 

Teatro all’aperto, Triscina di Selinunte, Castelvetrano, Sicilia
Tipologia: teatro
Architetti: Marcello Maltese, Maurizio Oddo
Impresa: Sietec Costruzioni di Favara
Collaboratori: Maria Morici, Titti Augugliaro, Alberto Lipari
Strutture: Alessandro Barracco
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram