Best of #luglio

Terra cruda, Mendini, installazioni e naturalmente Pokémon Go. Scopri le storie più lette di luglio.

Alessandro Mendini, installazione per l'Appartamento N.50 nell'Unité d'Habitation di Le Corbusier, Marsiglia, 2016. Courtesy Fondation Le Corbusier
Una bella casa in terra cruda, installazioni all’aperto, gli straordinari disegni per alcuni anime giapponesi, Mendini in dialogo con Le Corbusier e qualche riflessione sulla app più scaricata negli ultimi tempi tra le storie più lette in luglio su DomusWeb.


– Finalista del Terra Award 2016, il progetto di Edra Arquitectura km0 si ispira a edifici locali di terra dell’Aragona in Spagna per quanto riguarda orientamento, morfologia e uso di materiali.

– Nel Noordsvaarder – a nord dei Paesi Bassi – Marc van Vliet ha creato un’installazione che cambia col variare delle maree, rivelando aspetti sempre diversi del paesaggio.

– Progettata da Abiboo Architecture in Spagna, Casa H si sviluppa internamente senza una precisa gerarchia, con spazi inter-connessi dalle caratteristiche differenti ma di uguale importanza.

– Il Museo per il Disegno Architettonico di Berlino propone i disegni di architettura urbana realizzati per una serie di celebri anime giapponesi, tra cui Ghost in the Shell.

– Progettato da Genbyg Design, il ristorante Väkst ha come punto focale una grande e rigogliosa serra, che ricorda l’atmosfera delle feste in giardino.

– Progettata da ALICE (Atelier de la Conception de l’Espace), CASA 1 è un’installazione architettonica che si basa su metodi sperimentali di progettazione e costruzione collaborativa.

Alessandro Mendini rende omaggio a Le Corbusier: continua l’appuntamento nell’Appartamento N.50, dove i designer sono chiamati a dialogare con gli spazi dell’Unité d’Habitation.

– Alcune riflessioni su Pokémon Go, la app che in 10 giorni ha superato Twitter e Whatsapp, e che, creando una sorta di geografia parallela dello spazio urbano, non induce a isolarsi, ma a guardare la realtà con occhi diversi.

– Al Providence Festival, Pneuhaus ha realizzato un’installazione immersiva gonfiabile, costruita attorno alle proprietà fondamentali di luce e colore presenti in natura.

– Infine La Fábrica di Ricardo Bofill a Sant Just Desvern, Barcellona, dal nostro blog Lovesdomus


In apertura: Alessandro Mendini, installazione per l’appartamento N.50 nell’unité d’Habitation di Le Corbusier, Marsiglia, 2016. Courtesy Fondation Le Corbusier

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram