Best of #mattone

Dieci architetture in mattoni, un materiale da costruzione antico sempre contemporaneo.

Museum of War
Il mattone è uno dei materiali da costruzione più antichi e versatili, cotto o crudo, assume colorazioni diverse a seconda delle terre usate ma anche se dipinto mantiene una forte identità. Rimanda alla tradizione ma è straordinariamente contemporaneo, viene dalla terra e torna alla terra, è naturalmente a impatto zero. Qui una selezione di dieci edifici tra quelli pubblicati su Domusweb.

– A Seoul Wise Architecture ha trasformato un edificio residenziale in un piccolo museo dalla forte presenza, dedicato alle donne – oggi anziane – rapite durante la guerra.

– Cebra ha progettato un centro di assistenza per bambini e ragazzi emarginati a Kerteminde, Danimarca: una struttura rivestita in legno e mattoni, che gioca con elementi e forme familiari per creare un ambiente accogliente e moderno, che si concentra sui bisogni speciali dei suoi abitanti.

– Il centro culturale progettato in un villaggio rurale del Senegal da Toshiko Mori – su commissione della Josef e Anni Albers Foundation – utilizza materiali locali e manodopera indigena per dare forma a una residenza per artisti che è anche un cardine per la comunità locale.

– La riconfigurazione del sito diventa per Chipperfield la prima azione di progetto, compiuta mettendo in atto una vera e propria strategia di restauro del paesaggio. Solo dopo, il progetto di questa residenza privata si realizza, radicandosi al luogo con solide e robuste colonne.

– Ispirato dai padiglioni del museo Insel Hombroich,  per questa casa in un villaggio olandese Joris Verhoeven ha scelto materiali tradizionali per ottenere un risultato inaspettato.

– Triendl Und Fessler Architekten ha completato in periferia di Vienna un rifugio privato sviluppato come un edificio introverso con cortile e realizzato con monolitiche pareti di mattoni.

– Senza l’utilizzo di malte, Studio Admun ha rinnovato una facciata a Teheran, ispirandosi all’architettura vernacolare iraniana – dove la privacy è d'obbbligo – mettendo insieme design parametrico e tecniche costruttive tradizionali in mattone.

– Orkidstudio ha completato a Kenema, Sierra Leone, una scuola per 120 ragazze. Un progetto realizzato con la comunità che rappresenta molto di più dei materiali con cui è costruito.

– Costruita nelle pampas argentine con i mattoni centenari di una casa rurale abbandonata, la cappella progettata da Nicolás Campodonico interagisce intimamente con luce e ombra.

– A Java Island, Amsterdam, Studioninedots ha progettato un padiglione a forma di cono sviluppato attorno a un falò, per accogliere e incoraggiare i cantastorie.

In apertura: Wise Architecture, War Museum, Seoul

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram