L’acqua con Dueacca - Notizie - Domus
Adriano Design, Dueacca per Verum Italy
 

L’acqua con Dueacca

Il nuovo rubinetto Dueacca progettato da Adriano Design per Verum Italy è un oggetto innovativo e versatile, con quattro versioni da esterno e una da interno.

 

Notizie

Adriano Design ha progettato per Verum Italy un rubinetto da interni ed esterni che ricerca nella semplicità e nell’essenzialità la funzionalità del prodotto e la sua bellezza.

Dueacca è un nuovo modo di percepire e usare il rubinetto che rimette in discussione lo strumento, la sua funzione e fruizione, riscrivendo il concetto di sistema idraulico per offrire un nuovo livello di interazione con l’acqua: solo 50 mm, per un piccolo cubo in una lega di ottone che definisce l’innovazione e la modularità di questo sistema che si presta ad essere declinato, interpretato, modellato e costruito per rispondere in modo flessibile alle diverse esigenze ed è coperto da brevetto.

Adriano Design, Dueacca per Verum Italy

Adriano Design, Dueacca per Verum Italy


Quattro miscelatori a joystick da esterni e uno da interni, la cui modularità viene raggiunta applicando una varietà di accessori al corpo centrale: modificando e combinando la tipologia di connettori input e output si ottiene la configurazione desiderata, angolare o lineare, da lavabo o da doccia, oppure la funzione di semplice miscelatore.

Per la versione da esterni sono quattro i diversi kit: doccia da parete, doccia da albero, rubinetto da parete e colonna da pavimento. La versione indoor prevede un unico miscelatore con doppia adduzione acqua calda/fredda, applicabile incassato a parete o d’appoggio.

Adriano Design, Dueacca per Verum Italy

Adriano Design, Dueacca per Verum Italy


Dueacca è dotato una serie di accessori di sostegno in acciaio inox, per dar corpo alle varie configurazioni possibili: attacchi per il soffione, mensole, reggi tubo, colonne doccia, fontanelle free standing, mensole per ceppo, pinze per canna da esterno e tutta una serie di componenti di appoggio e di fissaggio per il miscelatore indoor che può essere applicato a parete o d’appoggio.

Per realizzare il rubinetto un piccolo cubo in lega di metallo viene scavato da macchine a controllo numerico per ricavarne le sedi dei percorsi acqua, della cartuccia ceramica, dell’aeratore; è un rubinetto che utilizza pochissima materia prima, genera scarti minimi (tutti riciclabili), ottimizza i costi di produzione ed è completamente smontabile per sostituirne le sue parti nel tempo.


Dueacca
Design: Adriano Design
Produzione: Verum Italy
Anno: 2016