Capsula Mundi

Dopo anni di progettazione e grazie a una campagna su Kickstarter, finalmente si concretizza il progetto che trasformerà i cimiteri in foreste, rivoluzionando le tecniche di sepoltura.

Anna Citelli e Raoul Bretzel, Capsula Mundi, 2015
Capsula Mundi è un progetto di design ideato da Anna Citelli e Raoul Bretzel per ripensare le attuali modalità di sepoltura e affrontare con un approccio nuovo il tema della morte, nel rispetto dell’ambiente. Ha l’obiettivo di promuovere la creazione di boschi al posto degli attuali cimiteri di lapidi.
Anna Citelli e Raoul Bretzel, Capsula Mundi, 2003
In apertura: Anna Citelli e Raoul Bretzel, Capsula Mundi. Foto Giacomo Bretzel, dettaglio. A sinistra: foto Francesco D'Angelo
Il 30 giugno si conclude l’iniziativa di crowdfounding per la messa a punto del progetto. Capsula Mundi è un contenitore a forma di uovo, realizzato con materiale biodegradabile, all’interno del quale verrà posto il corpo del defunto in posizione fetale o le ceneri. L’uovo verrà poi messo a dimora nella terra e su di esso verrà piantato un albero, scelto in vita dal defunto, che verrà curato da parenti e amici. Negli anni, il cimitero diventerà un bosco, protetto e curato dalla collettività, un’area verde da vivere e visitare. 
Anna Citelli e Raoul Bretzel, Capsula Mundi. Foto Francesco D'Angelo
Anna Citelli e Raoul Bretzel, Capsula Mundi. Foto Francesco D'Angelo
I fondi raccolti, per un ammontare di 60.000 euro, serviranno per realizzare il prototipo industriale della Capsula e gli stampi in materiale plastico leggero per produrre i primi esemplari.

Capsula Mundi
Design: Anna Citelli e Raoul Bretzel
Crowdfounding e prima produzione: giugno 2016
Concept: 2003

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram