366 Kashiracho

Lo studio giapponese NAAD progettato il rinnovamento di un edificio del tardo XIX secolo a Kyoto. Il progetto include la reception di un albergo e un negozio di costumi.

NAAD, 366 Kashiracho, Kyoto, 2016
Lo studio giapponese NAAD progettato il rinnovamento di un edificio del tardo XIX secolo a Kyoto. Il progetto include la reception di un albergo e ha un nuovo spazio destinato a un negozio di costumi. Essendo distinti nel programma, i due livelli, inferiore e superiore, hanno due atmosfere diverse tra di loro.
NAAD, 366 Kashiracho, Kyoto, 2016
NAAD, 366 Kashiracho, Kyoto, 2016
Il livello inferiore, destinato alla reception, costituisce lo spazio pubblico dell’edificio ed è un ambiente più aperto. Colonne e travi esistenti, precedentemente nascosti dietro dei pannelli, sono ora esposti assieme a un muro continuo dipinto di bianco. La nuova parete ha angoli arrotondati e avvolge le colonne. Questa parete ha una qualità ambigua: è solida ma allo stesso tempo sembra un tessuto. Il colore bianco del muro e la sua altezza, inferiore rispetto le travi, crea un forte contrasto nello spazio. Il muro è leggermente staccato dagli elementi originali, consentendo la vista degli elementi strutturali.
NAAD, 366 Kashiracho, Kyoto, 2016
NAAD, 366 Kashiracho, Kyoto, 2016
Il livello superiore è stato progettato per essere un negozio per il noleggio costumi. Comprende una sala d’attesa, uno spogliatoio e una zona per trucco e parrucco. In risposta al colore bianco del muro esterno, le finiture interne delle pareti perimetrali e il soffitto sono verniciati di bianco. Così caratterizzato, lo spazio si presenta come un fluttuante volume bianco, uno spazio intimo, come una massa scavata. La qualità dello spazio è ulteriormente rafforzata dalle aperture che, in contrasto con le aperture a tutta altezza al piano inferiore, sono forature nelle pareti. Pilastri, travi e muri diversi da quelli perimetrali vengono lasciati come sono, trattati come elementi separati distinti dal volume bianco.

366 Kashiracho, Kyoto, Giappone
Tipologia: reception di un albergo e negozio
Architetti: NAAD
Team di progetto: Yoichiro Hayashi, Petr Uhlíř, Ondřej Zdvomka
Area: 120 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram