Venice design walks

In parallelo alla Biennale di Architettura, sarà possibile camminare per la città lagunare tra palazzi, boutique, chiostri e gallerie, scoprendo i lavori di oltre 80 designer. 

Cucula, photo Verena Bruening
Nato da un’idea di Francesca Giubilei e Luca Berta, curatori indipendenti e fondatori di Venice Art Factory, Design.Ve è il primo design fringe festival diffuso a Venezia: un percorso dove incontrare il lavoro di oltre 80 designers – indipendenti o presenti con le aziende produttrici – in 11 diverse locations della città lagunare. 
Pascal Smelik, Molecule, porcelain, 2014
In apertura: Cucula, foto Verena Bruening. Sopra: Pascal Smelik, Molecule, porcellana, 2014
A unire idealmente i punti della mappa di Design.Ve la volontà di offrire un’eterogeneità di scelte capaci di parlare di progetto nel senso più ampio del termine, indagandone cioè i riferimenti culturali, etici e sociali che hanno agito da motore di sviluppo. Palazzi storici, chiostri nascosti, design boutique, gallerie private e spazi inattesi diverranno i punti cardinali di questo nuovo format dedicato al design che intende offrire uno sguardo allargato sul mondo del progetto. 
Giraldi Calenda Design, Corsé, legno
Giraldi Calenda Design, Corsé, legno
Il percorso si sviluppa in due aree principali, la zona Accademia / Zattere, nelle vicinanze di alcuni tra i principali centri culturali della città quali Punta della Dogana, la Peggy Guggenheim Collection e le rinnovate Gallerie dell’Accademia, e quella di Castello, punto di incontro dei percorsi che conducono ai Giardini e all’Arsenale, sedi della Biennale.
Cucula, photo Verena Bruening
Cucula, foto Verena Bruening

dal 25 maggio al 26 giugno 2016
Design.ve. Design walks through Venice
Venice Art Factory
Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram