Leonard Freed

È in mostra al Centro Saint Bénin di Aosta il lavoro di Leonard Freed, il fotografo americano che ha passato gran parte della sua vita a ritrarre l’Italia e i suoi abitanti.

Leonard Freed, New York, 1955
La rassegna fotografica “Leonard Freed. Io amo l’Italia” curata da Enrica Viganò in collaborazione con il Leonard Freed Archive e Admira e proposta dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, offre al pubblico una selezione di immagini scattate dal fotografo americano, membro dell’agenzia Magnum Photos, in diverse città fra cui Firenze, Milano, Napoli, Roma, Venezia e in piccole località italiane, a partire dalla metà del Novecento.
Leonard Freed, Roma, 2001, Magnum
In apertura: Leonard Freed, New York, 1955. Sopra: Roma, 2001, Magnum
Gli scatti, tutti in bianco e nero, raccontano il rapporto fra Leonard Freed e l’Italia – terra che ha amato profondamente e che lo ha ospitato per oltre quarantacinque soggiorni. “La storia d’amore” con l’Italia, così come lui stesso la definiva, ha inizio tra il 1952 e il 1958, quando, mosso dall’interesse per l’arte, compie i primi viaggi in Europa e scopre la passione per la fotografia. Da sempre attratto dallo studio della natura umana, dei comportamenti, dei caratteri, s’innamora da subito degli italiani che ne incarnano le differenti tipologie e che ha modo di osservare anche nella Little Italy di New York, dove si trasferisce nel 1954.
Leonard Freed, Sicilia, 1974, Magnum
Leonard Freed, Sicilia, 1974, Magnum
La ricerca di Leonard Freed, sensibile all’antropologia culturale e all’indagine etnografica, scaturisce dalla necessità di ritrovare il senso delle proprie origini attraverso lo studio di comunità tradizionali. Ne deriva il suo essere affascinato dalla vita della gente comune, dal calore e dalla spontaneità che si osserva negli scatti che immortalano lavoratori siciliani, persone che passeggiano, bambini che giocano o che vanno a scuola, uomini e donne che compiono i gesti tipici della loro quotidianità, soldati, aristocratici veneziani e romani.  

dal 21 maggio al 20 settembre 2016
Leonard Freed. Io amo l’Italia
Centro Saint-Bénin
via Festaz, 27
Aosta

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram