Open House Milano

Il 7 e l’8 maggio a Milano si terrà la prima edizione del format internazionale che apre ai visitatori decine e decine di siti architettonici che svelano aspetti inediti della città.

Open House Milano, Stefano Boeri, Bosco verticale
Sabato 7 e domenica 8 maggio il capoluogo lombardo ospiterà la prima edizione di Open House Milano, evento di architettura parte del circuito internazionale Open House Worldwide, attraverso cui la città potrà svelare la sua vera identità.
Durante l’intero weekend sarà possibile accedere gratuitamente, supportati da guide volontarie, a decine e decine di siti architettonici per consentire ai cittadini di scoprire spazi che per la loro funzione o per mancanza di occasioni non sono aperti al pubblico, ma anche di (ri)scoprire e apprezzare quei luoghi che fanno parte del quotidiano, ma di cui non si conosce la storia.
Open House Milano, Casa Rossi
Open House Milano. In apertura: Stefano Boeri, Bosco verticale; qui sopra Casa Rossi
OHM2016 sviluppa il suo programma riprendendo l’antica suddivisione in sestieri che caratterizzava Milano, creando al contempo un percorso tra contemporaneo e moderno, per estendersi fino alla città in trasformazione. Così a partire da Piazza Mercanti, dove anticamente le porte del Broletto segnavano il centro, sei spicchi si estenderanno fino agli attuali confini amministrativi per sottolineare la continuità tra centro e periferia.
Open House Milano, Fondazione Ferrè
Open House Milano, Fondazione Ferrè

Per facilitare ulteriormente la fruizione da parte dei visitatori il programma sarà suddiviso in più aree tematiche che evidenziano l’evoluzione della città sia da un punto vista sociale sia culturale. Accanto agli edifici di rilevanza storica – Palazzo Archinto, Chiesa di San Francesco d’Assisi al Fopponino, Casa di cura Columbus solo per citarne alcuni – e culturale – Casa Verdi, Fabbrica Esperienza etc. – gli abitanti di Milano potranno scoprire studi d’artista e factory tra presente e passato – Fondazione Vico Magistretti, Studio Delrosso, Officine del Volo… – edifici di social housing, greenbuilding e residenze private, per scoprire cosa si cela dietro il buco della serratura.

Tra le molte possibili scoperte anche la “chicca” di Arch and Art – progetto di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza realizzato da Domus con la curatela di Nicola Di Battista e la collaborazione de La Triennale di Milano – nei Giardini della Triennale

Open House Milano, Uffici Deloitte
Open House Milano, Uffici Deloitte
Evento internazionale, Open House coinvolge nel mondo più di 30 città tra cui Roma, unica italiana fino ad ora. Il 2016 segna però un passaggio importante per la diffusione del format in Italia grazie alla nascita di Open House Milano, la cui prima edizione si terrà in concomitanza e in connessione con la sua gemella Open House Roma che giunge quest’anno al suo primo lustro.
L’iniziativa, realizzata su base volontaria, è resa possibile grazie anche al sostegno di istituzioni come la Fondazione Cariplo e al supporto della cittadinanza: l’apertura dei siti e le visite guidate gratuite saranno realizzate dai progettisti stessi, studenti delle facoltà milanesi, appassionati e curiosi.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram