Blue Bottle Coffee

Nel progetto di un nuovo caffè, Schemata Architects ha regolato i dettagli degli arredi in modo che si adattassero all’altezza dello sguardo di tutti per creare un rapporto paritetico tra i presenti.

Blue Bottle Coffee
Il nuovo caffè progettato da Jo Nagasaka / Schemata Architects è posizionato al piano terra di un centro commerciale di recente apertura collegato alla stazione di Shinjuku. Schemata aveva lo scopo di creare un rapporto equivalente tra tutti i presenti: “commessi” e “clienti” si dovevano mescolare tra loro, le persone in attesa in coda, gli avventori seduti e quelli in piedi; personale che lavora dietro il bancone; il barman che prepara il caffè e tutti gli altri.
Blue Bottle Coffee
Schemata Architects, Blue Bottle Coffee, Tokyo

In primo luogo, sono stati disegnati con cura i dettagli in modo da adattarsi al livello dello sguardo di tutti, regolandoli alla stessa altezza; poi è stato posizionato un bancone al centro dello spazio, in cui le persone si potessero affollare. L’altezza degli arredi è stata impostata al di sotto dell’altezza della vita; mentre pavimento e soffitto sono stati rifiniti con gli stessi materiali della zona comune, al fine di estendere lo spazio al di là del confine dello store e creare un caffè che potesse servire l’intera struttura.

Il bancone del Blue Bottle Coffee crea così una luminosa piazza urbana.

 


Blue Bottle Coffee 
Shinjyuku-ku, Tokyo, Giappone

Progetto: Jo Nagasaka / Schemata Architects
Gruppo di progetto: Ryosuke Yamamoto
Realizzazione: Tank
Collabotori: Soup Design (segnaletica), Hoshizaki Electric Co., Ltd (cucina), Whitelight Ltd. (suono), 1LUX (illuminotecnica)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram