Microfacts: piccolo è bello

Curiosi micro artefatti di 15 studi di design italiani sono esposti alla galleria Subalterno 1, in una mostra curata da Stefano Maffei. #MDW2016

Microfacts
La galleria Subalterno1, in collaborazione con the FabLab e Tecnificio, presenta durante la Design Week milanese la mostra Microfacts. Curata da Stefano Maffei, racconta una serie di micro artefatti di 15 studi di design italiani. Unico vincolo progettuale: un cubo immaginario di 6x6x6 centimetri. Il lavoro del collettivo esplora nuove tipologie di prodotto in scala ridotta, proponendo ibridi tecnologici, piccoli divertissements e hackeraggi quotidiani.
Microfacts
In apertura: Filippo Protasoni, Mo'fire, fiammiferi in rotolo. Sopra: Modoloco Design, La dignità del tassello, serie di tasselli per muro

Il design contribuisce a materializzare le categorie del grande e del tanto: ovvero produce cose su cose. Idee, materia, lavoro molto spesso diventano memoria (ingombrante), schermo, ostacolo, rifiuto a una dimensione di vita semplice, equilibrata, leggera.

Viviamo in un tempo popolato di cose. La nostra esperienza è piena di oggetti che occupano fisicamente e segnicamente i nostri spazi di vita. Quantità di roba che nasconde tutto: il nostro spazio domestico quotidiano, la città con i suoi ambienti, sino a contaminare e inquinare la natura vicina e lontana.

Microfacts
Lorenzo Palmieri, Fisheye, lente d'ingrandimento

Troppe cose. Troppo. Una delle soluzioni per produrre una semplificazione, un equilibrio, è quella di pensare per sottrazione. Meno cose, meno ingombranti, più piccole. Micro.

La dimensione che ci interessa è quella del piccolo o piccolissimo. Utile o significativo. In ogni caso discreto. Oppure spettacolare... ma ridotto.

Cercasi dunque oggetti piccoli (inscrivibili in un cubo 6x6x6cm). Semplici. Tecnologici e non. Funzionali. Simbolici.

In ogni caso micro.


Microfacts
12– 17 aprile
Subalterno1 design gallery
via Conte Rosso 22, Milan

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram