Le magie di Nendo

Il designer giapponese si appropria di uno dei luoghi più magici di Brera per mettere in scena una storia a fumetti che ha per protagonista la sedia. #MDW2016

Le magie di Nendo
Le installazioni ospitate dai Chiostri di San Simpliciano non deludono mai, perché sanno giocare con la stupenda cornice offerta da un luogo ricco di fascino, un’isola di pace e storia nella frenetica area di Brera.
50 Manga chairs
, Nendo
Non fa eccezione “50 Manga Chairs”, la mostra-esercitazione stilistica di uno tra i più prolifici designer contemporanei. È stata la galleria newyorkese Friedman Benda, la cui mission è rappresentare designer che sappiano creare interessanti opere d’arte, a ingaggiare Nendo in quella che si è rivelata una performance sotto forma di sedia elaborata a partire dalla struttura e dal concept dei fumetti Manga, un mezzo di espressione bidimensionale con un alto grado di astrazione, composto da una serie di linee. Profondamente radicati nella cultura giapponese – possono essere ricondotti alle stampe ukiyo-e sviluppate durante il periodo Edo (1603–1868 dC) –, questi fumetti hanno un carattere simbolico che è stato qui adattato a una sola tipologia di mobile.
Le magie di Nendo
50 Manga chairs, Nendo ai Chiostri di San Simpliciano
Le 50 sedie, installate su una piattaforma bianca e allineate su una griglia che amplifica la finitura a specchio della loro struttura, ripropongono una sequenza di possibili movimenti. “Ognuna evoca un senso di storia, e ciascuna con un elemento di design da manga”, sostiene Nendo. A volte alla struttura base vengono aggiunti la bolla di un fumetto o una linea, per visualizzare un suono o un’azione. Oppure simboli emotivi da manga come il sudore o le lacrime, conferiscono un senso di storia e fanno sentire il carattere della sedia.
Le Magie di Nendo
50 Manga chairs, Nendo
Nell’elaborazione dei modelli predomina il concetto: ecco perché si è scelto di non declinarli con colori e spessori differenziati e di attenersi al minimo di espressività materia.

50 Manga chairs

12–17 aprile 2016

Chiostri di San Simpliciano
Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram