Cactus Chair

Mario Bellini ha interpretato per Citroën le protezioni della carrozzeria di C4 Cactus disegnando una nuova seduta che verrà presentata al Garage Tortona. #MDW2016

Mario Bellini, Cactus chair
Il design è contagioso. È quello che spiegheranno l’architetto Mario Bellini, Alexander Malval, direttore del centro stile Citroën e Angelo Simone, direttore del marchio Citroën in Italia alla presentazione della Cactus chair.

Citroën ha stupito con la sua creatività nel mondo automobilistico sviluppando gli Airbump®: le esclusive protezioni alla carrozzeria di C4 Cactus dove lo stile, la tecnologia e la funzionalità si fondono creando un oggetto di design. Allo stesso modo, Mario Bellini ha lavorato a una nuova seduta ispirandosi al concetto di questi straordinari elementi di protezione.

“Abitacolo e abitazione, sedile e sedia, portiera e porta, tettuccio e tetto, finestrino e finestra. Quante parole condivise tra lo spazio di un’automobile e quello di una casa. Sarà per questo che quando Citroën Italia mi ha portato in studio, come fosse un “trofeo tecnologico” l’Airbump® la prima idea che ho avuto toccandolo è stata: perché non immaginare una nuova seduta che alla leggerezza ed economicità di una sedia in plastica aggiunga anche la comodità di una vera imbottitura? Sfruttando l’aria presente tra due i gusci flessibili dell’Airbump®, una molla ad aria, un’imbottitura perfetta, è nata una sedia dal nome paradossale: Cactus Chair. Dall’automobile al mobile”.

In questa innovativa creazione si ritrovano due esperti nell’utilizzo dei polimeri, oltre che due icone del design mondiale: Citroën e Mario Bellini.

Durante la Milan Design Week, Cactus Chair sarà esposta anche nelle vetrine di Benetton in Piazza Duomo, in occasione di Tribute to Domus che celebra i mille numeri della rivista. Per celebrare lo spirito che accomuna Domus e United Colors of Benetton, le dieci vetrine dello store UCB ospitano un allestimento speciale realizzato da Fabrica. Diciassette icone del design dialogano con il Pantone dell’Anno 2016 e con la collezione Primavera Estate del marchio, in un’esaltazione del colore in tutte le sue forme.



11 – 17 aprile 2016
Cactus Chair. L’automobile si fa mobile

Garage Tortona
via Tortona 20, Milano

 
12 – 17 aprile 2016
Tribute To Domus

Benetton
piazza Duomo, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram