Cassetti tra Arte e Design

Al Poldi Pezzoli giovani designer e grandi maestri rileggono e reinterpretano il cassetto, oggetto funzionale capace di suggerire visioni, evocare ricordi e suggestioni.

"Quasi Segreti. Cassetti tra Arte e Design". Vista dell'allestimento al Museo Poldi Pezzoli, Milano
La nuova mostra al Museo Poldi Pezzoli riflette sul tema del cassetto (e della cassettiera): una tipologia particolare nella storia dell’arredamento, già ben rappresentata da alcuni oggetti storici della collezione di Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
L’esposizione si concentra sul mondo contemporaneo dei cassetti, elementi evidentemente funzionali, capaci di contenere, ordinare e nascondere ma, come afferma il curatore Beppe Finessi “proprio per queste loro caratteristiche d’uso, anche capaci di suggerire visioni, evocare ricordi e suggestioni.”
"Quasi Segreti. Cassetti tra Arte e Design". Vista dell'allestimento al Museo Poldi Pezzoli, Milano
"Quasi Segreti. Cassetti tra Arte e Design". Vista dell'allestimento al Museo Poldi Pezzoli, Milano

Basta pensare alle azioni e ai movimenti che il nostro corpo deve compiere per utilizzare i cassetti, e nel momento dell’uso, di come i tempi di questo gesto, semplice e rituale insieme, possano provocare in noi delle emozioni. Giovani designer ma anche i grandi maestri della progettazione hanno riletto e interpretato questa presenza domestica così consolidata nella nostra tradizione dell’abitare.

In mostra ci sono cassettiere dal classico sviluppo verticale, dove però anche le maniglie possono diventare una parte significativa del progetto, come in Genesio di Alik Cavaliere; ci sono maestri contemporanei che hanno giocato con la decorazione, come nelle creazioni di Alessandro Mendini; ci sono i cassetti realizzati da Tejo Remy, affastellati casualmente uno sull’altro. E ancora opere sofisticate di Mario Botta e Ettore Sottsass e le straordinarie creazioni di Shiro Kuramata, ricercata voce del design giapponese del Novecento.


fino al 25 aprile 2016
Quasi Segreti
Cassetti tra Arte e Design

a cura di Beppe Finessi
progetto espositivo a cura di Inventario
promosso e sostenuto da Foscarini con Edizioni Corraini
progetto grafico e allestimento di Designwork
Museo Poldi Pezzoli
via Manzoni 12, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram