Serpente d’oro

Martinelli Luce festeggia il cinquantesimo compleanno della lampada Serpente rivestendola d’oro, in una serie limitata di 100 pezzi ancora più ammaliante.

Elio Martinelli, Serpente, Martinelli Luce
Sulla scia dei 50 anni della lampada Pipistrello, presentata nel 2015 nella finitura dorata insieme alla piccola Minipipistrello, Martinelli Luce festeggia l’anniversario di Serpentecon una versione in oro proposta in una serie limitata di 100 pezzi.

Oggetto iconico – presente dal 1990 al MET The Metropolitan Museum of Art di New York – nato dalla ricerca di un “espirt nouvea”, attraverso cui la geometria della forma veniva esaltata perdendo la freddezza del purismo per arricchirsi di un tratto emotivo – sempre presente nella produzione di Elio Martinelli – addolcito da curve sinuose.

Elio Martinelli, Serpente, Martinelli Luce
Elio Martinelli, Serpente, Martinelli Luce

La forma curvilinea di Serpente è molto complessa e solo dopo numerosi prototipi si è giunti alla sua forma definitiva. La difficoltà geometrica della lampada ha reso necessario l’utilizzo di nuove tecniche di stampaggio del metacrilato per realizzare il diffusore. Anche la curva del tubolare del braccio è stata ottenuto con tecniche innovative per l’epoca in cui è stata realizzata: la sua tipica forma a “s”, grazie alla rotazione del braccio, fa assomgliare la lampada a un serpente che esplora l’ambiente circostante.


Serpente
Design: Elio Martinelli
Produzione: Martinelli Luce

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram