Kyoto Yaoichi Honkan

Con una fattoria sul tetto di un complesso commerciale nel centro di Kyoto, Kajima Design dimostra le potenzialità dell’architettura nel valorizzare l’industria agricola.

Kajima Design, Kyoto Yaoichi Honkan, Kyoto, Japan
Questo complesso commerciale – con una fattoria sul tetto – si trova nel centro di Kyoto, a Rokkaku e rappresenta un progetto per promuovere l’agricoltura
Con l’intento di aiutare a risolvere i problemi dell’agricoltura giapponese e a migliorare l’autosufficienza alimentare del Giappone, il cliente ha voluto creare una struttura in grado di comunicare l’essenza dell’agricoltura in una posizione urbana centrale, dove i consumatori e venditori trascorrono la maggior parte del loro tempo. Il progetto architettonico include un programma operativo nel quale i tre soggetti (produttori, venditori e consumatori) possono incontrarsi e interagire: al primo e al secondo piano si vendono ortaggi, frutta e prodotti trasformati, mentre al terzo piano si trovano una fattoria panoramica e un ristorante.
Kajima Design, Kyoto Yaoichi Honkan, Kyoto, Japan
Kajima Design, Kyoto Yaoichi Honkan, Kyoto, Giappone
Il progetto prevede un arretramento della facciata rispetto alla strada e rispetta la natura storica del paesaggio urbano di Kyoto, mentre il negozio di vendita al dettaglio incorpora un sistema che incoraggia l’interazione e la comunicazione tra venditori e consumatori. Quindi, il progetto offre un nuovo concetto di funzionamento delle strutture commerciali.
Le finiture includono una varietà di caratteristiche che massimizzano le potenzialità dei materiali impiegati e armonizzano le strutture attraverso una particolare attenzione ai dettagli. Tali caratteristiche comprendono una struttura di cemento rivestita di cedro giapponese, una facciata in cpiastrelle ceramiche con sottili linee curve, gronda in legno di produzione locale e componenti in acciaio verniciato a polvere color ruggine.

Kyoto Yaoichi Honkan, Kyoto, Giappone
Tipologia: fattoria urbana, supermercato, ristorante
Architetti: Kajima Design (Yasuaki Arai, Atsushi Miwa)
Area: 1.658 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram