ov-a: Hometherapy

La spina dorsale, con la sua forma e il suo valore di sostegno, è il cardine attorno a cui ruota il progetto di ov-a architects per questo centro fisioterapico a Praga.

ov-a architects, Hometherapy, Prague, Czech Republic
La clinica fisioterapica Hometherapy è stata costruita all’interno di un condominio degli anni Venti.
La colonna vertebrale, usata come logo, diventa una fonte di ispirazione nella progettazione degli interni. Un setto color bianco osso sostiene le scale proseguendo sino al piano seminterrato: una spina dorsale  a cui sono collegati tutti gli spazi, dalla reception al piano terra alla sala d’attesa al livello inferiore.
ov-a architects, Hometherapy, Prague, Czech Republic
ov-a architects, Hometherapy, Praga, Repubblica Ceca

Le camere singole sono dispsote lungo la parete-colonna vertebrale, sulla quale si muove una linea luminosa. L’ambulatorio mantiene il motivo della linea luminosa, che turbina intorno punto nevralgico della stanza sopra il lettino. La localizzazione esatta del dolore porta alla sua diagnosi e alla successiva cura tramite la manipolazione o l’esercizio fisico: gli specchi guidano i pazienti a capire l’anatomia del corpo, l’eventuale postura sbagliata e la sua correzione.

Le scale e i pavimenti nei corridoi sono realizzati in terrazzo, mentre quelli delle camere d’esame sono fatte in linoleum. Le finestre rivolte verso la strada sono state ampliate e trasformate in vetrine. Gli architetti hanno rimosso una piccola recinzione davanti all’edificio e ampliato lo spazio di ingresso, creando una zona semi-pubblica sulla strada.


Hometherapy, Praga, Repubblica Ceca
Tipologia: centro fisioterapico
Architetti: ov-a architects

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram