Mr Porter x Beams

Nel progetto di Schemata i bastoni per stendere i vestiti ad asciugare diventano sistema espositivo, ricreando l’immagine di un quartiere popolare giapponese in un interno londinese.

Schemata Architects, Mr Porter x Beams, London
L’azienda di moda giapponese Beams si occupa da 40 anni di portare in Giappone una selezione di capi provenienti da tutto il mondo.
Questa volta, in collaborazione con Mr Porter (sito di stile e di e-commerce maschile con base a Londra) ha organizzato la mostra “Mr Porter x Beams”, come parte del progetto Beams Japan, con l’obiettivo di introdurre prodotti giapponesi nel mondo. Schemata Architects sono stati invitati a progettare la mostra, con l’obiettivo di creare un’immagine forte che valorizzasse l’idea ma anche gli abiti in mostra.
Schemata Architects, Mr Porter x Beams, London
Schemata Architects, Mr Porter x Beams, Londra
Schemata si è ispirato ai bastoni su cui si appendono gli abiti ad asciugare in Giappone, trasformandoli in sistema espositivo. Una sequenza di tubi metallici ricrea l’immagine di un qualsiasi quartiere popolare giapponese. Altezza e lunghezza dei montanti sono stati regolati per creare una “foresta” di pali, completata da una sequenza di lampade fluorescenti, anch’esse oggetti di uso comune in Asia.

Mr Porter x Beams, Londra
Tipologia: allestimento
Architetti: Jo Nagasaka / Schemata Architects
Costruzione: Collaboration-O (Luuk van den Broek, Kasper Johannes)
Collaborazione: PICNIC (organizzazione dell’evento)
Area: 128 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram