Best of #tessuto

Il tessuto diventa scultura, architettura o installazione: dieci storie da leggere nel fine settimana.

Inga Sempé, Sibelius, Ligne Roset
Il tessuto come vestito di un oggetto, pelle di un’architettura ma anche anima di una struttura: abbiamo scelto dieci storie che raccontano questo materialità e le sue possibilità creative in modo inedito.

– Per presentare la collezione Zoom di Kinnasand Schemata trasforma un materiale morbido come il tessuto in struttura autoportante sostenuta da un intreccio di fibre ottiche.

– Quattro studenti della Bartlett School of Architecture hanno usato il semplice cucito per trasformare un foglio di feltro in forme fluide complesse e strutturalmente forti.
Schemata Architects, boingboing, Kvadrat Japan Showroom, Tokyo
Schemata Architects, boingboing, Kvadrat Japan Showroom, Tokyo

– Utilizzando un metodo innovativo di getto di calcestruzzo in stampi tessuto leggero, Orkidstudio e StructureMode hanno lavorato con un gruppo di donne Khmer a Sihanoukville, in Cambogia, per ricostruire un centro sociale nel cuore della città.

– Lo studio greco Point Supreme ha vinto il concorso internazionale Urban Shade con un vivace padiglione modulare in acciao e tessuto che gioca con la forma del triangolo.

– Suono, tessuto e Arduino sono gli elementi chiave di questo progetto ideato dallo studio ungherese EJTech per creare suoni in tempo reale a partire da una superficie tessile.
Sang Hoon Youm e Yoo Jung Lee, Dancing Forest, piazza della Stazione, Seoul, Corea
Sang Hoon Youm e Yoo Jung Lee, Dancing Forest, piazza della Stazione, Seoul, Corea

– I padiglioni di Sang Hoon Youm e Yoo Jung Lee che ruotano davanti alla stazione di Seoul sottolineano il rapporto mutevole tra le persone, l’arte, il tempo e la città.

– Nato da un confronto con residenti, operai, produttori, studenti e fotografi, Nautilus è uno spazio per eventi che rianima una zona trascurata di Skopje.

– Dopo tre anni di sviluppo, Benjamin Hubert ha realizzato un sistema divisorio fonoassorbente modulare, che non richiede alcuna particolare installazione grazie al sistema a clip.

– Una serie di punti e linee, a volte legati, si sussegue secondo un ritmo irregolare su tutta la linea di tessuti disegnata da Inga Sempé per Ligne Roset, presentata a Maison Objet.

– Il nuovo spazio espositivo e atelier pubblico della Kunstnernes Hus, a Oslo, è un luogo dipinto con colori tenui suddiviso in tre zone da una tenda traslucida e dalle sue morbide curve.
Layer, Scale, Woven Image
Layer, Scale, Woven Image

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram