Scienza e fantascienza

La teoria di Einstein sulla località si è dimostrata sbagliata. L’entanglement quantistico a grande distanza è possibile e Studio KNOL ha visualizzato il fenomeno alla TU Delft.

Studio Knol, Between Science and Fiction, TU Delft, Amsterdam
I fisici quantistici della TU Delft hanno annunciato che il cosiddetto “entanglement” di particelle a grande distanza esiste.
Questa è stata una delle rivendicazioni più fondamentali della teoria quantistica – gli oggetti separati da grandi distanze possono istantaneamente influenzare ogni altro comportamento, senza essere fisicamente collegati da un altro mezzo – ma non è mai stata provata. Gli scienziati sono riusciti a creare un entanglement su una distanza di 1,3 km attraverso la creazione di due laboratori identici. In questi laboratori, piccoli elettroni invisibili sono catturati in diamanti auto-fabbricati. Questi elettroni sono stati correlati da fasci di fotoni per creare l’entanglement.

Studio KNOL ha partecipato a questo processo per tutto il 2015. Durante questo periodo hanno scorporato l’esperimento e hanno creato un’installazione artistica dal titolo Between Science and Fiction, che catturato l’essenza di questa questione complessa che rendendola tangibile anche ai non scienziati.

Il fatto che questa teoria sia stata provata (qui l’articolo del New York Times a riguardo), comporterà un impatto enorme e ancora imprevedibile sul mondo e sul traffico di dati. Le informazioni saranno disponibili in due posizioni distinte esattamente nello stesso tempo, senzza dover viaggiare attraverso cavi in vetroresina. Ciò significa anche che non possono essere intercettati (si pensi qui alla questione della sicurezza), che si supererà la velocità della luce, e che arriveremo a ciò che si chiama il teletrasporto!


Between Science and Fiction, TU Delft, Amsterdam
Design: Studio KNOL
In collaborazione con: Floor van Doremalen (progetto dei materiali), Lion Zeegersn (progetto spaziale e comunicazione), Noortje van den Eijnde (animazione e audio) e team del Prof. Ronald Hanson
Il progetto è reso possibile da Stimuleringsfonds Creatieve Industrie

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram