Kaari Collection

Tutta giocata su un componente semplice, ma intelligente, Kaari è la prima collaborazione tra Ronan & Erwan Bouroullec e Artek, presentata a imm cologne.

Ronan & Erwan Bouroullec, Kaari Collection, Artek
Nel progettare la Collezione Kaari (Kaari significa “arco” in finlandese), Ronan e Erwan Bouroullec hanno esaminato la storia Artek con occhi nuovi.
Creando una semplice fascia in acciaio piegato per fornire il supporto per i tavoli, le mensole, la scrivania, e la console della serie, sono arrivati a un elemento pratico e adattabile come la gamba a forma di L brevettata da Alvar Aalto nel 1933.
Ronan & Erwan Bouroullec, Kaari Collection, Artek
Ronan & Erwan Bouroullec, Kaari Collection, Artek
Il principio alla base dei pezzi è semplice: il carico verticale è supportato da un elemento di legno. Le bande di acciaio piegato forniscono un sostegno diagonale elegante e trasparente. Sia il legno che l’acciaio sono materiali da sempre usati da Artek, ma non erano mai stati combinati in questo modo. L’interazione tra il piano verticale solido e la banda in acciaio dà alla base un aspetto sorprendentemente leggero e crea una silhouette lineare. I materiali superficiali, linoleum e HPL lucido, assorbono e riflettono la luce, ognuno a modo suo. Con l’uso, sulla superficie dei tavoli si formerà una piacevole patina.
Il compito dei Bouroullec era progettare un prodotto fortemente legato all’azienda e allo stesso tempo nuovo. Rispettoso rispetto alle sue radici ma senza riferimento diretto ai prodotti storici. Con un sistema basato su un componente versatile e intelligente, la Collezione Kaari soddisfa pienamente queste esigenze.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram