Musée de l’Homme

Il Gruppo Permasteelisa ha lavorato con lo studio Zen + DCO al nuovo allestimento del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, riaperto dopo sei anni.

Zen + DCO, allestimento del Musée de l’Homme, Parigi
Collocato nell’ala Passy del Palais du Chaillot di piazza del Trocadero, il Musée de l’Homme è stato completamente rinnovato dal punto di vista architettonico sotto la direzione dello studio di architettura Brochet-Lajus-Pueyo, che ha riprogettato degli spazi interni, mentre l’allestimento museale è stato progettato dall’agenzia Zen + DCO di Zette Cazalas.
Il Gruppo Permasteelisa ha lavorato con lo studio Zen + DCO per la progettazione e realizzazione di tutti gli elementi necessari per l’esposizione delle importanti opere che questo museo contiene, una su tutte l’unico cranio integro esistente dell’uomo di Cro-Magnon.
Zen + DCO, allestimento del Musée de l’Homme, Parigi
Zen + DCO, allestimento del Musée de l’Homme, Parigi
Il progetto architettonico del nuovo allestimento è ispirato ai concetti di trasparenza, integrazione e armonia con l’ambiente ed è ottenuto grazie all’uso della luce naturale: l’aumento delle dimensioni delle finestre preesistenti e l’apertura di un pozzo di luce nel padiglione principale, con la rimozione di parte del soffitto, hanno contribuito a inondare di luce le zone centrali del museo.
Zen + DCO, allestimento del Musée de l’Homme, Parigi
Zen + DCO, allestimento del Musée de l’Homme, Parigi
Per la realizzazione del nuovo allestimento Permasteelisa ha curato il project management e il coordinamento tra tutte le imprese partecipanti; inoltre, il gruppo ha curato la realizzazione e installazione di tutti i supporti per le opere, contenuti all’interno di vetrine espositive climatizzate, tutte serigrafate a disegno con grafiche studiate dagli architetti.
Permasteelisa ha curato inoltre la realizzazione di cabine interattive, sculture architettoniche in vetroresina oltre a svariati altri tavoli espositivi e opere a completamento dell’esposizione, da tavoli in vetroresina e metallo a sculture in bronzo.

Musée de l’Homme, Parigi
Programma: museo
Architetti: Brochet-Lajus-Pueyo
Allestimento: Zen + DCO
Project management, coordinamento e sistemi espositivi: Permasteelisa
Area: 16.000 mq
Completamento: ottobre 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram