Lumiere London

Prodotto da Artichoke, per 4 serate, il festival Lumiere London ha trasformato 30 luoghi icona della capitale britannica con proiezioni 3D, installazioni interattive e altre opere di luce.

Lumiere London 2016
Per quattro serate, dal 14 al 17 gennaio, il festival Lumiere London ha trasformato 30 luoghi-icona della capitale britannica attraverso proiezioni 3D, installazioni interattive e altre opere di luce.
Prodotto da Artichoke e sostenuto dal sindaco di Londra, Lumiere London segue Lumiere Durham (tenutosi la prima volta nel 2009), e in procinto di trasformare la la città medievale per la quarta volta il prossimo novembre, e Lumiere Derry ~ Londonderry del 2013.
Lumiere London 2016
In apertura e qui sopra: Les Voyageurs by Cédric Le Borgne, Lumiere London 2016. Photo Matthew Andrews
Alcuni punti salienti del programma comprendevano l’installazione di Janet Echelman 1.8 London (un’enorme scultura di rete tesa tra gli edifici di Oxford Circus e che prende il nome da uno degli effetti sorprendenti del terremoto giapponese e dello tsunami nel 2011), Shaida Walking di Julian Opie – un nuovo intervento permanente d’arte pubblica – e Aquarium di Benedetto Bufalino e Benoit Deseille, che ha trasformato l’iconica cabina telefonica rossa in un acquario di pesci esotici.
Lumiere London 2016
1.8 London by Janet Echelman, Lumiere London 2016. Photo Matthew Andrews
Spectra-3 di field.io a King Cross, era una scultura di luce in movimento e sensoriale, che tenta di connettersi con le persone intorno a essa – e con qualcosa di molto, molto più lontano là fuori. Diver – una commissione originale di Art Lights London, resa possibile grazie a Susie Allen e Jenny Christensson – è invece parte di una serie continua di lavori con la luce sviluppati da Ron Haselden per diversi anni. Ha invitato le persone a fare disegni su una serie di argomenti che vengono poi fedelmente ridimensionati come opere di luce e presentati in luoghi pubblici sotto forma di “quadro luminoso” con un particolare riferimento a ciascun sito scelto. I disegni hanno compreso i lavori sviluppati con i bambini delle scuole elementari e medie, e giovani pregiudicati.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram