Facciata 3D

Con una stampante 3D DUS Architects e Heijmans hanno costruito la facciata dell’edificio della Presidenza UE ad Amsterdam, con le sue vele bianche e le sue nicchie blu.

DUS Architects and Heijmans, 3D Facade on EU Presidency entrance building, Amsterdam, The Netherlands
Politici europei e funzionari che si trovano ad Amsterdam durante la presidenza olandese dell’UE sono ospitati in edifici provvisori, tra cui lo Europe building.
L’ingresso è stato progettato da DUS Architects e Heijmans utilizzando tecniche di stampa 3D. Se si cammina intorno alla costruzione si vede una facciata tridimensionale di vele bianche e sedute stampate in 3D.
DUS Architects and Heijmans, 3D Facade on EU Presidency entrance building, Amsterdam, The Netherlands
DUS Architects and Heijmans, 3D Facade on EU Presidency entrance building, Amsterdam, The Netherlands
L’ingresso è parzialmente rivestito con le vele con un rimando agli yacht che in precedenza venivano costruiti su quest’area. Questo crea una serie di nicchie che ospitano sedute blu. Al tramonto, le panchine e le facciate posteriori sono illuminate con faretti la cui luce pulsa lentamente dietro la tela seguendo un’alternanza di due minuti.
Ogni elemento delle sedute in facciata è stato progettato in modo parametrico e si inserisce perfettamente in ogni nicchia. Il modello spaziale dal basso verso l’alto ha una forma diversa per sottolineare la diversità, ma allo stesso tempo anche la convergenza dei paesi dell’UE. Le superfici di appoggio sono in cemento di colore chiaro, che contrasta con il blu del motivo stampato. Gli elementi sono stati prodotti in sito con una stampante 3D a grandezza naturale.

3D Facade on EU Presidency entrance building, Amsterdam, The Netherlands
Tipologia: facciate per un edificio temporaneo
Architetto: DUS Architects
Costruzione e installazione: Heijmans
Illumnazione: Philips
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram