Uffici nella torre bianca

Per gli interni della torre bianca progettata a Torino da RPBW per Intesa Sanpaolo Unifor declina in diverse configurazioni un’unica tipologia di tavolo.

Michele de Lucchi e Pierluigi Copat Architecture, interni del Centro Direzionale Intesa San Paolo, Torino, arredati con mobili Unifor
Situata ai margini del centro storico di Torino, nei pressi della stazione ferroviaria di Porta Susa, la torre progettata da Renzo Piano Building Workshop ospita il nuovo centro direzionale di Intesa Sanpaolo.
L’edificio è inserito in un contesto di importanza strategica per l’eccezionale concentrazione di servizi e attrezzature pubbliche a scala metropolitana, il complesso, oltre ad accogliere il quartiere generale della banca, si propone come nodo d’interesse collettivo. 
Michele de Lucchi e Pierluigi Copat Architecture, interni del Centro Direzionale Intesa San Paolo, Torino, arredati con mobili Unifor
Michele de Lucchi e Pierluigi Copat Architecture, interni del Centro Direzionale Intesa San Paolo, Torino, arredati con mobili Unifor

Orientato da una particolare attenzione per le condizioni di lavoro dei dipendenti, il progetto degli interni, realizzato da Michele de Lucchi e Pierluigi Copat Architecture, definisce un ambiente di grande qualità in termini di spazio, di luce e di comfort termico, evidenziando un impiego diffuso e nel contempo discreto della tecnologia che, pur non essendo mai invasiva, risulta comunque in grado di assicurare le elevate prestazioni tecniche e la flessibilità di impiego richieste.

Gli uffici hanno un’altezza di 3,20 metri e dispongono di un’illuminazione indiretta ottimizzata. Il layout è organizzato in modo rigoroso e ordinato sulla pianta regolare dell’edificio valorizzandone i contenuti tecnologici. L’open space delle zone operative si affaccia sulla città con le postazioni allineate alle vetrate della facciata, mentre il nucleo centrale, destinato ai servizi, ai collegamenti e alle sale riunioni, è perimetrato da pareti armadio a tutta altezza, attrezzate per l’archiviazione.

Il progetto delle postazioni operative è stato risolto da UniFor con la realizzazione su disegno di un’unica tipologia di tavolo che si ripete a ogni piano, anche per le sale riunioni. Con un design essenziale e finiture naturali, i tavoli di grandi dimensioni, sorretti da un’unica colonna centrale cablata, saldamente ancorata sotto il pavimento sopraelevato, sembrano volare leggeri come piani sospesi nel vuoto. La suddivisione ordinata degli spazi tra un’isola operativa e l’altra è definita dai blocchi compatti dei contenitori a media altezza e a doppio affaccio che completano le postazioni. Le sale riunioni e gli uffici chiusi sono realizzati con elementi di partizione vetrati Parete RP, disegnate da Renzo Piano Building Workshop, parzialmente schermati con pellicole 3M.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram