Flash Installation

Agency Architecture e un team di studenti hanno trasformato un’infrastruttura abbandonata, a pochi passi dal confine tra USA e Messico, in un vivace spazio per eventi.

Agency Architecture and Texas Tech University, Flash Installation, El Paso, Texas
Ersela Kripa e Stephen Mueller, fondatori di Agency Architecture, hanno diretto un gruppo di studenti di architettura della Texas Tech University nella realizzazione di questa installazione sotto una struttura abbandonata.
Il progetto, intitolato Flash Installation, utilizza coni segnaletici e riflettori, adattandoli a un uso nuovo e inaspettato: una nuvola sospesa e luminosa.
Agency Architecture and Texas Tech University, Flash Installation, El Paso, Texas
Agency Architecture e Texas Tech University, Flash Installation, El Paso, Texas

I coni, che sono prontamente disponibili per un uso temporaneo a costi minimi, sono stati il materiale ideale per trasformare questo enorme spazio per una notte. Le bande riflettenti, le diverse altezze a cui sono stati appesi e il movimento ondeggiante dell’insieme hanno attivato visivamente lo spazio, creando giochi di luce e ombra. Un’installazione complementare ha occupato i posti auto vuoti delimitando una pista da ballo temporanea. L’installazione ha efficacemente recuperato il baldacchino come spazio pubblico, dove per una notte si sono riuniti foodtruck, gente, musica e luci. Dopo l’installazione, i coni sono tornati alla loro funzione, mentre è rimasta la percezione diversa dello spazio. Attualmente sono in corso dei progetti per ripetere l’installazione ogni anno, utilizzando lo spazio come un laboratorio per indagini spaziali e materiali.

Il progetto segna un crescente interesse per la cultura del progetto e dello spazio pubblico nella città di El Paso, in cui si stanno cercando nuove prospettive per creare diversi tipi di spazi pubblici permanenti e temporanei.


Flash Installation, El Paso, Texas
Progetto: Agency Architecture e studenti della Texas Tech University
Completamento: dicembre 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram