Arazzi di carta

Il designer olandese Thomas Voorn presenta la sua nuova collezione Afoour: carte diverse, accostate tra loro e trasformate in stampe fotografiche e pattern.

Thoms Voorn, Temporary Tapestry. Photo © Studio Thomas Voorn
L’acquisto di un lotto intero di carta A4 dal fallimento di una cartoleria ha dato a Thomas Voorn lo spunto per la sua nuova collezione Temporary Tapestry: stampe divertenti create dagli scarti.
Le immagini fotografiche di questi fogli A4 sono la base di pattern giocosi nel tipico stile di Voorn, che distorce sottilmente la realtà e strizza l’occhio alla vita quotidiana.
Thoms Voorn, Temporary Tapestry. Photo © Studio Thomas Voorn
Thomas Voorn, Temporary Tapestry. Photo © Studio Thomas Voorn

Nella serie AFour fonde il suo amore per i colori e le stampe, e il suo fascino per il confine tra dose e sovradose nel design. Ogni pattern è fatto esclusivamente con le immagini della carta colorata. Osservandoli da vicino si vedono tutti i dettagli della carta e i livelli di sovrapposizione. Sebbene la maggior parte dei disegni appaia netto e digitale, ogni stampa è iniziata con un gruppo casuale di fogli A4 sovrapposti e trasformati in un’immagine fotografica.

Nel processo di progettazione Voorn ha prodotto le stampe manualmente sulla parete per poi digitalizzarle. Ha stampato questi disegni e li ha fotografati di nuovo: foto di carta stampate su carta, divertendosi ad andare avanti e indietro dal reale alla stampa e ancora dalla stampa a al reale. Ogni volta creando una nuova stratificazione, come in un dipinto.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram