Il bosco danzante

I padiglioni di Sang Hoon Youm e Yoo Jung Lee che ruotano davanti alla stazione di Seoul sottolineano il rapporto mutevole tra le persone, l’arte, il tempo e la città.

Sang Hoon Youm and Yoo Jung Lee, Dancing Forest, Seoul Station Plaza, Seoul, Korea
Dancing Forest è un gruppo di padiglioni che ruotano su se stessi riconfigurando continuamente il rapporto mutevole tra le persone, l’arte, il tempo e la città.

La forma asimmetrica e la costante rotazione si traducono in nuove composizioni ogni momento. Cinque padiglioni animano la piazza anteriore, mentre il portico posteriore ne ospita uno solo, più grande. L’uscita da ogni padiglione cambia direzione continuamente, creando movimenti diversi delle persone e massimizzando l’esperienza di un dato spazio. Il grande padiglione sul retro roffre viste cangianti verso l’esterno.

Dancing Forest offre un’esperienza peculiare e un luogo di sosta che comunica con lo spazio circostante. Al tempo stesso, il rapporto con la vecchia stazione di Seoul configura una nuoa prospettiva del passato e verso il futuro.


Dancing Forest, piazza della Stazione, Seoul, Corea
Tipologia: padiglioni
Architetti: Sang Hoon Youm (Yonsei Universtiy), Yoo Jung Lee (YL Architecture)
Costruzione e consulenza tecnica: Sung Eon Kim (MtoM), Kyung Jun Auh (TDS)
Collaboratori: Jo Yeoun Ryu, Seo Bin Son, Yeeun Kim
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram