The Third Island

Apre alla Triennale di Milano la mostra fotografica dell’Osservatorio Internazionale sulle Grandi Opere che presenta la prima indagine realizzata in Calabria, la terza isola.

The Third Island, Perna
S’inaugura alla Triennale di Milano la mostra, a cura di Antonio Ottomanelli, dell’indagine fotografica compiuta sulle grandi opere in Calabria e sul paesaggio che queste hanno mutato, direttamente o indirettamente. 
Saranno in mostra i lavori di Andrea Botto, Gaia Cambiaggi, Marco Introini, Allegra Martin, Maurizio Montagna, Antonio Ottomanelli, Martin Errichiello e Filippo Menichetti (PanAut Collective), Armando Perna, Filippo Romano, Marcello Ruvidotti, Francesco Stelitano, Giulia Ticozzi, insieme a una sezione video curata col regista Fabio Mollo.
The Third Island, Maurizio Montagna, Pentimele
The Third Island. In apertura: Armando Perna, A3 (dettaglio) Qui sopra: Maurizio Montagna, Pentimele
L’Osservatorio Internazionale Sulle Grandi Opere nasce a partire dal progetto The Third Island. Un progetto di ricerca documentaria, presentato all’interno di Monditalia – XIV Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia. Nasce in relazione al 50° anniversario dell’avvio dei lavori per il tronco A3 Salerno-Reggio (1965) e il 20° anniversario dell’apertura del porto di Gioia Tauro (1995), entrambi parte nodale del “Pacchetto Colombo”.
The Third Island, Cambiaggi
The Third Island. Gaia Cambiaggi, a sinistra: Rosarno; a destra: Gioia Tauro
Questi anniversari sono movente e campione emblematico per avviare una riflessione relativa alle relazioni tra la presenza tecnologica, infrastrutturale e la condizione del paesaggio odierno, inteso soprattutto come struttura antropologica e culturale, storicamente considerata.
Nel 1965 il Governo italiano decise di finanziare la costruzione di un’autostrada, l’A3, che unisse il resto dell’Italia con la Calabria; una regione fino a quel momento considerata “l’isola nella penisola” o “terza isola” perchè la conformazione dell’altopiano non permetteva di raggiungerla con facilità. L’autostrada è parte della E-45, che unisce Karesuvanto in Finlandia a Gela in Italia.
The Third Island. Giulia Ticozzi, Pentimele
The Third Island. Giulia Ticozzi, Pentimele

Nel 1970 il Governo italiano, presieduto da Emilio Colombo, riversa in Calabria duemila miliardi di lire per la realizzazione di un imponente sistema di insediamenti industriali e il rifinanziamento delle infrastrutture viabilistiche A3, il cosiddetto Pacchetto Colombo.

I finanziamenti finirono nella costruzione di decine di capannoni, mai utilizzati. L’area portuale di Gioia Tauro, prevista a servizio degli impianti industriali, fu ridestinata a porto commerciale; inattivo fino al 1994. Nel 1995 Angelo Ravano, genovese, Presidente della Contship Italia, converte il porto nel più vasto polo transhipment del Mediterraneo. La prima nave attracca il 15 settembre 1995.

The Third Island. Antonio Ottomanelli, Lago di Cecita
The Third Island. Antonio Ottomanelli, Lago di Cecita
Nel 2015, Nella Terza Isola, la Calabria, nodo di interventi europei ancora oggi in corso, è stato costituito un Osservatorio Internazionale sulle Grandi Opere. L’Osservatorio ha il compito di monitorare e informare relativamente alla condizione delle grandi opere contemporanee. L’Osservatorio vuole essere uno strumento per tornare ad attraversare e conoscere il nostro continente.

1 – 20 dicembre 2015
The Third Island
a cura di Antonio Ottomanelli
Triennale
via Alemagna, 6 Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram