Artek: Art and Technology

Approda a Milano la mostra “Artek – Art & Tecnology”, realizzata per festeggiare l’80° anniversario dell’azienda fondata nel ’35 a Helsinki da quattro giovani idealisti.

Artek – Art & Technology
La mostra “Artek – Art & Tecnology”, realizzata per festeggiare l’ottantesimo anniversario della fondazione dell’azienda, è stata presentata presso MC Selvini (fino al 9 gennaio 2016).
Artek – Art & Technology
Vista della mostra “Artek – Art & Technology” da MC Selvini a Milano
Artek nasce nel 1935 a Helsinki dall’idea di quattro giovani idealisti, gli architetti Alvar e Aino Aalto, la mecenate Maire Gullichsen, e lo storico d’arte Nils-Gustav Hahl, “per vendere mobili e promuovere una moderna cultura dell’abitare attraverso esposizioni e altri mezzi educativi”. (Su questo argomento vedi anche Domus 995, ottobre 2015). Questo segna l’inizio di uno tra i più straordinari e ambiziosi progetti nella storia dell’arredamento. I fondatori concepiscono Artek come una piattaforma per l’arte moderna, l’industria, la progettazione di interni e, più in generale, come manifesto di idee.
Artek – Art & Technology
Vista della mostra “Artek – Art & Technology” da MC Selvini a Milano
Oggi la collezione di arredi di Artek, insieme all’illuminazione e agli accessori disegnati dai maestri finlandesi e da alcuni fra i più affermati designer a livello internazionale, comprende pezzi straordinari nella loro chiarezza, funzionalità e poetica semplicità. Nello spirito radicale dei suoi fondatori, Artek continua a superare nuove barriere dall’incontro tra design, architettura e arte.
Artek – Art & Technology
Vista della mostra “Artek – Art & Technology” da MC Selvini a Milano
Fondata nel 1926, MC Selvini è un’azienda a conduzione familiare, arrivata ormai alla quarta generazione. Storico rivenditore partner di Artek in via Poerio a Milano, MC Selvini è da sempre un punto di riferimento per gli amanti del design nordico in Italia. Il lavoro di attenta selezione di arredi classici e senza tempo dei grandi maestri scandinavi iniziato negli anni Sessanta da Marco Contini continua anche oggi. Le nuove proposte si miscelano alla perfezione con i classici, con particolare attenzione alla armonia tra forma e funzione facendo MC Selvini la piattaforma ideale per presentare la mostra “Artek – Art & Technology”.
Artek – Art & Technology
Vista della mostra “Artek – Art & Technology” da MC Selvini a Milano

L’appuntamento da MC Selvini propone un percorso tra i classici di Alvar e Aino Aalto, Ilmari Tapiovaara, Tapio Wirkkala, e Yrjö Kukkapuro, assieme a progetti contemporanei di Ronan e Erwan Bouroullec, Hella Jongerius, e Konstantin Grcic. La mostra è completata da disegni e materiale fotografico; vicende relative ad Artek e sulla rete internazionale di sostenitori che, con la loro influenza, hanno contribuito allo sviluppo dell’azienda.


fino al 9 gennaio 2016
Artek – Art & Technology
MC Selvini
via C. Poerio 3, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram