Aldo Rossi a Fagnano Olona

Si tiene il 28 novembre “Aldo Rossi. La Scuola di Fagnano Olona e altre storie", giornata di studi e mostra nella scuola da lui stesso progettata.

Aldo Rossi, Fagnano Olona, dettaglio

Con il patrocinio della Fondazione Aldo Rossi, sabato 28 novembre si svolgerà una giornata di studi interamente dedicata alla figura di Aldo Rossi presso la Scuola elementare di Fagnano Olona, da lui stesso progettata e realizzata tra il 1972 e il 1976.

Durante la mattinata interverranno diverse persone che hanno condiviso con Rossi momenti di collaborazione accademica e professionale, mentre nel pomeriggio seguirà una serie di interventi di giovani studiosi che dell’architetto hanno approfondito l’opera e l’insegnamento.

In occasione della giornata di studi, presso la biblioteca della scuola verrà inaugurata la mostra “Le immagini e le cose”, con fotografie di Marco Introini, mobili, arredi e oggetti dagli archivi Molteni&C e Alessi. La mostra rimarrà aperta fino al 13 dicembre.


28 novembre 2015
Aldo Rossi. La scuola di Fagnano Olona e altre storie
a cura di Francesca Belloni e Rosaldo Bonicalzi
Scuola Elementare Salvatore Orrù
Via Pasubio 10, Fagnano Olona

Prima sessione. I testimoni di una stagione
Intervengono: Rosaldo Bonicalzi, Gianni Braghieri, Angelo Torricelli, Vittorio Introini, Fabio Reinhart, Francesco Moschini, modera Nicola di Battista
Seconda sessione. Il segno e la forma
Intervengono: Alessi e Molteni, modera Fulvio Irace
Dialoghi a distanza
Intervengono: Michele Caja, Francesca Belloni, Beatrice Lampariello, Claudia Tinazzi, Francesco Bruno

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram