The Stately Side of Expo

La mostra con le foto sul paesaggio urbano di Expo di Matteo Cirenei e Marco Menghi è il primo appuntamento di Expowall, nuova galleria milanese che inaugura il 1° dicembre.

The Stately Side of Expo
Inaugura martedì 1° dicembre a Milano, la galleria fotografica Expowall che trasforma in galleria espositiva il progetto del Live Wall, animato attraverso Instagram dalle foto di Expo 2015.
The Stately Side of Expo
In apertura: il padiglione della Malesia. Photo Matteo Cirenei. Sopra: la costruzione del Padiglione Zero. Photo Marco Menghi
La prima mostra è una collettiva dei fotografi che nei sei mesi dei Expo hanno messo a disposizione i propri lavori per rivelare Milano al mondo: Caterina Maria Carla Bona, William Batsford, Antonella Bozzini, Francesca Maria Cabrini, Matteo Cirenei, Lidia Korotaeva, Marco Introini, Shahrnaz Lofti, Beatrice Mancini, Andrea Michelini, Marco Menghi, Daniela Scalia, Manuela Scotti, Achinoam Weinstein.
The Stately Side of Expo
Padiglione della Corea del Sud. Photo Matteo Cirenei
Mostra nella mostra, Matteo Cirenei e Marco Menghi presenteranno il lavoro The Stately Side of Expo, una selezione di 30 scatti realizzati durante l’allestimento dell’Esposizione Universale. Cirenei e Menghi, al momento impegnati a fotografare il disallestimento dei capannoni espositivi, presenteranno i nuovi scatti in una seconda mostra nel 2016.
The Stately Side of Expo
Padiglione Italia. Photo Matteo Cirenei
“La nascita di una nuova galleria d’arte fotografica a Milano è un evento positivo, e si inserisce nelle iniziative di diffusione e condivisione della cultura in città che stanno nascendo e si stanno consolidando in questo anno straordinario. La galleria simbolicamente si apre con una collettiva sul paesaggio urbano a Milano, e con il lavoro di Cirenei e Menghi sui padiglioni Expo 2015. Questo impegno di voler raccontare il dinamismo della città attraverso lo sguardo soggettivo del fotografo, proseguirà nello spazio espositivo di via Curtatone 4 per tutto il 2016” – dice Alberto Meomartini, già presidente di Assolombarda e attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Milano, cofondatore, con Pamela Campaner, di Expowall. “La fotografia oggi ha nuovi ambiti di valorizzazione, non solo e non tanto per la diffusione di tecnologia che ne consente la pratica a tutti, ma perché si sta riaffermando come linguaggio di libertà creativa”.

1 dicembre, h. 18-21
The Stately Side of Expo
Expowall Gallery
via Curtatone 4, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram