Moda italiana, dalla A alla Z

Alla Triennale “Il nuovo vocabolario della moda italiana” analizza il DNA culturale e tecnologico e la nuova natura della moda italiana attraverso il lavoro dei suoi protagonisti.

 “Il nuovo vocabolario della moda italiana”, vista dell'allestimento alla Triennale di Milano
Curata da Paola Bertola e Vittorio Linfante “Il nuovo vocabolario della moda italiana” mette in scena la storia recente del made in Italy, a partire dal 1998, l’anno che segna il concreto passaggio a un mondo interconnesso dal web, alle nuove forme della comunicazione; dieci anni prima della grande crisi globale del 2008, che investe le economie occidentali e mette in crisi i paradigmi economici, sociali e culturali della post-modernità.
Il 1998 è l’anno spartiacque tra il “prima” e il “dopo”; tra chi ha attraversato la crisi rigenerandosi e chi ne ha tratto la spinta per intraprendere un percorso autonomo.
 “Il nuovo vocabolario della moda italiana”, vista dell'allestimento alla Triennale di Milano
“Il nuovo vocabolario della moda italiana”, vista dell'allestimento alla Triennale di Milano
“Se da una parte il ‘fatto in Italia’ è riconosciuto nel mondo come eccellenza, dall’altra è tipicamente rappresentato da marchi e stilisti affermatisi sino agli anni Novanta, negando in un certo senso la sua capacità di rigenerazione. Eppure, confermando la storica attitudine all’auto-organizzazione italiana, una nuova generazione sta scrivendo da tempo un linguaggio riconfigurato della moda italiana. Questo grazie alla valorizzazione di risorse accessibili in Italia e scomparse altrove: l’attitudine progettuale diffusa, i patrimoni di cultura materiale, le piccole reti di laboratori, le manifatture periferiche”, spiegano i curatori Bertola e Linfante.
“Vocabolario”, dunque, nel suo significato di “repertorio di termini e locuzioni” è il mezzo per definire e cristallizzare il nuovo linguaggio del made in Italy. Per valorizzare il contenuto progettuale dei capi, degli accessori e per esprimere con forza il concetto di “vocabolario”, la mostra è strutturata in un percorso composto da lemmi che sintetizzano ognuno un concetto tipico e rinnovato del made in Italy. Per esempio: Materia, Costruzione, Ornamento, Dettaglio, Laboratorio… ognuno caratterizzato da istallazioni che illustrano il prodotto e il relativo processo creativo, dal cartamodello, agli accessori, dalle prove di lavorazione alle componenti.

24 novembre 2015 – 6 marzo 2016
inaugurazione lunedì 23 novembre, ore 19.00
Il nuovo vocabolario della moda italiana
a cura di Paola Bertola e Vittorio Linfante
percorso espositivo a cura di Martino Berghinz
comunicazione visiva a cura di studio Zeta_lab
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano

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