Casa Fenlon

Per la sua casa a Los Angeles Martin Fenlon ha ristrutturato un bungalow degli anni Venti aggiungendo un volume ben integrato ma dalla forte identità.

Martin Fenlon Architecture, Fenlon House, Hermon, Los Angeles, CA
Nel quartiere di Hermon, situato appena fuori dal centro di Los Angeles, un fatiscente bungalow degli anni Venti ha subito una ristrutturazione importante che ha portato nuova vita alla vecchia struttura.
La nuova aggiunta alla parte anteriore della casa forma un unico corpo con il volume esistente ristrutturato. Questo nuovo fronte sembra essere intimamente legato all’esistente, pur mantenendo una forte differenziazione. Il legno chiaro di cedro che lo riveste contrasta il cedro fiammato che avvolge il resto della struttura. L’aggiunta anteriore integra la casa con il paesaggio urbano adiacente, creando una sorta di terrazza verso il marciapiede e una lunga seduta.
Martin Fenlon Architecture, Fenlon House, Hermon, Los Angeles, CA
Martin Fenlon Architecture, Fenlon House, Hermon, Los Angeles, CA

Il portico a capanna originale è stato rimosso lasciando una grande apertura triangolare che è diventata un lucernario, inondando l’interno con luce naturale. Il soffitto esistente è stato rimosso per esporre la struttura del tetto originale. Le nuove finiture in noce e teck hanno un tono simile al legno esistente, offuscando la distinzione tra vecchio e nuovo. La semplice combinazione di legno e intonaco bianco lo stile Mission tipico dell’architettura californiana. 

La cucina rivestita in legno è inserita all’interno dello spazio esistente, con una finitura a gesso, formando uno spazio distinto all’interno di uno ambiente che riprende il rapporto tra vecchio e nuovo che si percepisce all’esterno, e dando un nuovo aspetto agli economici mobili Ikea. Una grande finestra scorrevole sopra il piano di lavoro apre la cucina, che in questo modo può essere usata anche da fuori.


Fenlon House, Hermon, Los Angeles, CA
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Martin Fenlon Architecture
Area: 90 mq
Completamento: 2015


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram